Il tennis non è uno sport per deboli di cuore: si tratta infatti di un universo che vive di adrenalina, di “colpi proibiti” e di performance leggendarie. Può essere visto un po’ come uno sport per veri superuomini, considerando che servono delle doti fuori dal comune per eccellere, non solo fisiche ma anche balistiche e soprattutto mentali. Noi, oggi, approfondiremo proprio questo tema.
Uno sport fatto di record e performance sovrumane
Il tennis è un campo di battaglia dove gli atleti si sfidano non solo l’uno contro l’altro, ma anche contro se stessi. È un gioco basato sulla resistenza, sulla strategia, sulla velocità e sulla precisione. E, come avviene in qualsiasi sport, ci sono alcuni giocatori che riescono ad infrangere ogni limite possibile e immaginabile, stabilendo record destinati a rimanere impressi nella storia.
Basti ricordare il match più lungo della storia del tennis, durato ben 11 ore e 5 minuti, tra John Isner e Nicolas Mahut a Wimbledon nel 2010. O il record di Margaret Smith Court per il maggior numero di slam: 24 in totale, uno in più di Serena Williams. Che dire, poi, dell’impresa compiuta da Roger Federer, capace di resistere in vetta alla classifica ATP per ben 237 settimane di fila.
I grandi collezionisti di slam della storia
I giganti del tennis si misurano soprattutto in base ai trofei, e ogni anno i grandi giocatori fanno a gara per scalare posizioni nella graduatoria di chi ha preso più slam. Oggi la vetta spetta al grande Djokovic, con 23 vittorie, mentre il secondo e il terzo posto rimangono appannaggio di Rafael Nadal (22) e di Roger Federer (20).
La velocità fa la differenza: Djokovic e Halep
La velocità, come sottolineato più volte, è sempre stata un elemento di fondamentale importanza nel tennis. Alcuni tennisti hanno elevato questo aspetto segnando, ancora una volta, un record. Si parla nello specifico del già citato Novak Djokovic, e della campionessa rumena Simona Halep. I due, che da sempre primeggiano nelle statistiche e nelle quote di siti come Betway Sports, oggi vengono considerati come i giocatori più veloci di sempre.
Djokovic ha toccato una punta massima di ben 36,02 km/h su scatti superiori ai 3 metri, mentre la Halep si è “limitata” ad un record femminile di 23,04 km/h. Nel paragonare i due, bisogna tenere a mente un dato statistico: a livello fisico, gli uomini sono in grado di collezionare prestazioni superiori di un terzo rispetto alle donne. Alla luce di ciò, il record di Simona Halep appare davvero clamoroso.
I colpi magici di Roger Federer
Oltre ai record e alle performance individuali, ci sono anche alcuni colpi specifici che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del tennis. Questi colpi, eseguiti con precisione, potenza e anche un pizzico di follia, hanno fatto urlare dalla gioia tifosi e telecronisti. Da questo punto di vista, Federer è stato un maestro: il suo smash lob contro Djokovic durante gli US Open del 2008 ne è un chiaro esempio.