Il Comando Provinciale di Latina A.I.S.A (Associazione Italiana Sicurezza Ambientale) ha deciso di intervenire a favore delle popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia Romagna. L’emergenza in questa regione è ancora molto critica e in data 30 maggio 2023, il Comando Provinciale di Latina A.I.S.A in rappresentanza della presidenza nazionale coordinata dal presidente regionale Andrea Porrello e in accordo con il coordinamento AEOPC Italia di Tarquinia coadiuvati dal presidente regionale Sacripanti Alessandro, si è recato in Emilia Romagna nelle zone colpite dalla calamità naturale verificatasi nei giorni scorsi con il trasporto eccezionale di materiale di prima necessità raccolti dai vari comuni della regione Lazio e dalla presidenza nazionale A.I.S.A.
Giunti sul posto, sono stati portati presso la regione Emilia Romagna dell’AISA e consegnati personalmente da alcune delegazioni di varie associazioni di protezione civile tra le quali Gruppo Comunale Rocca Gorga coadiuvata dal coordinatore provinciale Tommaso Ciarmatore, AEOPC Italia e altre associazioni del coordinamento AEOPC Italia.
L’intervento dell’A.I.S.A dimostra come anche le associazioni di volontariato possano dare un contributo prezioso in situazioni di emergenza, mettendo a disposizione le proprie competenze per aiutare chi è in difficoltà. L’impegno degli operatori dell’associazione sta dando un grande conforto alle persone colpite dall’alluvione e rappresenta un esempio di solidarietà e attenzione verso le problematiche sociali.
La situazione nell’Emilia Romagna è ancora critica e molte persone hanno bisogno di aiuto. La gara di solidarietà sui social sta già dando i primi risultati, ma c’è ancora molto da fare. Se anche tu vuoi dare il tuo contributo e diventare un volontario per aiutare le persone alluvionate, puoi registrarti sul sito di VolontariSOS o compilare i moduli disponibili online.
L’A.I.S.A è nata grazie al Cav. Giovanni Cimmino, attuale Presidente Nazionale, è un’associazione che si propone di espandersi in tutta Italia. L’obiettivo principale è quello di formare un team volontario di persone motivate, determinate e professionali, guidati dai principi del rispetto delle regole che possano cooperare con le autorità locali nella tutela dell’ambiente.
l’A.E.O.P.C. si adopererà in attività ausiliaria di Protezione Civile; Solidarietà a tutela dei diritti della persone mediante l’assistenza e/o la vigilanza, prioritariamente nei confronti di portatori di handicap e emarginati; Protezione, conservazione e valorizzazione dell’ambiente, della cultura e del patrimonio storico ed artistico, nonché la promozione e lo sviluppo delle attività connesse; Addetti segnalazioni aggiuntive e scorte tecniche.