Il “confronto” tra Lorenzo Sperati Per Latina 2032 e Ciro Palumbo UDC- DC –
1° Domanda – Mi candido perché?
– Risponde Lorenzo Sperati
Latina è bellissima, tutti la vorremmo vedere più turistica, più università, più curata e per fare questo c’è bisogno di più idee e di una maggiore partecipazione. Io mi candido perché sono sicuro di riuscire a portare con determinazione queste istanze e queste idee in consiglio comunale, così che nel 2032 avremmo la Latina che tutti vogliamo.
– Risponde Ciro Palumbo
Mi candido per portare la mia esperienza lavorativa all’interno. Del Comune di Latina. Io ho prestato servizio per 43 anni. Presso la pubblica amministrazione, dopo acquisito, molto di quello che sono le attività di d’ufficio, le attività amministrative. Ritengo che molte di queste possano essere associate a quello che è la vera attività di amministrativa del comune.
2° Domanda – Cosa faresti subito per Latina?
– Risponde Lorenzo Sperati
Le criticità principali da affrontare sono le strade. Sì, non possiamo tappare le buche con la pala, dobbiamo fare delle manutenzioni degli interventi che siano definitivi. Dobbiamo sistemare il Verde perché ogni anno spendiamo tantissimi soldi sul verde pubblico, ma non riusciamo a dare a dare il giusto decoro. Bisogna dividere il verde pubblico in progetti in lotti più piccolini e magari affidarlo a ditte locali od a persone private che possono provvedere loro alla sistemazione.
– Risponde Ciro Palumbo
Il mare è stato sempre un grande problema per tutte le amministrazioni di latino se ne parla da anni, io farei un unico tavolo, un’unica cabina di regia dove mettere insieme tutti gli attori. Comune, associazioni, imprese. Noi abbiamo un problema grande che è l’opzione. I titolari degli stabilimenti balneare. Quindi sono soggetti a sborsare fiori di moneta fior di euro, centinaia di miliardi di euro per ristabilire quello che sono le attività di costruire addirittura quelle che sono gli stabilimenti.
3° Fai una domanda a Ciro Palumbo
Allora cosa faresti come prima cosa? Per valorizzare le attività commerciali e quindi le zone di intrattenimento come la Via dei pub, ad esempio.
– Risponde Ciro Palumbo
Innanzitutto, creerei un’area di centro servita. Da una zona al wi-fi in tutta l’area pub. Ma il comune dovrebbe prevedere delle ore di straordinari aggiuntive per la polizia urbana perché nonostante il territorio sia ben coperto dalle forze dell’ordine, indubbiamente che sono presenti e fanno egregiamente il loro. Però è chiaro che andrebbero incrementate con ore di straordinario anche il personale del corpo della polizia municipale, nel caso lei venga eletta, quali interventi si chiederebbe alla sua giunta?
3° Fai una domanda a Lorenzo Sperati
– Risponde Lorenzo Sperati
Le idee ne ho tantissime, sicuramente dipenderà da che ruolo, da quale compito mi verrà affidato. Mi piacerebbe lavorare sulla Marina, sul turismo, sul, sul decoro, sull’Università. Ah, ma credo che la. La cosa principale che andrebbe la prima cosa che andrebbe fatta è lavorare sulla mobilità perché ad esempio noi abbiamo due aziende che si occupano di trasporti sul territorio. Abbiamo Cotral e CSC, non si parlano, abbiamo la stazione alla Latina Scalo che è distante dalla città, abbiamo i borghi che non sono collegati. Se abiti in un borgo devi avere per forza un mezzo di trasporto, altrimenti non riesci a raggiungere la città, abbiamo il mare che sta lontano e non solo, poi Latina e praticamente isolata da tutto il resto d’Italia. Quindi la mobilità secondo me può avere un effetto a cascata su tutti gli altri argomenti e quindi sarebbe il primo argomento che andrei a
4° Domanda – Cosa domanderesti a Matilde Celentano candidato sindaco per il centrodestra?
– Risponde Lorenzo Sperati
Allora se posso le chiedo come mai, nonostante i cittadini abbiano scelto da meno Goletta come sindaco e abbiano precedentemente formato la maggioranza di centrodestra, non siamo comunque riusciti a lavorare. Intanto, nell’anno che abbiamo buttato. Ma soprattutto siamo arrivati a una sfiducia inutile, soprattutto per la città per il benessere di tutti i cittadini.
4° Domanda – Cosa domanderesti a Damiano Coletta, candidato sindaco per il centrosinistra?
– Risponde Ciro Palumbo
Quali sono le priorità che lei nella sua giunta intende attuare nel Comune di Latina e quali politiche sociali per le classi più deboli e svantaggiare intende?
Il nuovo format è nato grazie alla sinergia tra LatinaPress, News-24.it, Lazio News per la parte editoriale. La produzione è stata sviluppata dalla collaborazione tra Orange Dream ed il service Candidati a Confronto.
Per partecipare scrivete a [email protected] o telefonate al numero 351 730 2377