Nell’ambito del lento, difficile ma continuo lavoro volto a ristabilire decoro rispetto alla disastrosa situazione ereditata nell’ambito della raccolta rifiuti in città, parte da domani l’azione sanzionatoria per chi conferirà rifiuti in modo scorretto rispetto alle regole della raccolta.
Dopo un, fin troppo, lungo periodo in cui gli operatori ambientali hanno svolto un capillare lavoro informativo e preventivo, si passa alle multe nei confronti di cui sbaglia.
L’azione sanzionatoria parte dal centro storico, ma nell’arco di breve tempo verrà allargato a tutta la città. Le multe possono arrivare sino a 500.00 euro e riguarderanno tutti coloro che posizioneranno rifiuti a terra in orari diversi da quelli stabiliti così come previsto dall’ordinanza che alleghiamo al presente comunicato.
“Abbiamo voluto far procedere questa fase sanzionatoria da un lungo periodo dedicato all’informazione perché capiamo bene che in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, eventuali sanzioni, seppur giuste e legittime comunque avrebbero comportato situazioni di criticità economiche a commercianti e cittadini.
Ora però, il tempo della tolleranza è scaduto – sottolinea l’Assessore all’Ambiente Cirilli – e gli operatori ambientali coordinati con il corpo di Polizia Municipale inizieranno ad esercitare gli strumenti previsti per legge al fine di contribuire al rispetto delle regole per il decoro della città.”
Intanto dalla pagina facebook del consigliere comunale di Latina Maurizio Patarini, apprendiamo della vicenda di un televisore abbandonato sulla spiaggia di Latina. L’elettrodomestico è stato immediatemente rimosso dal personale della Latina Ambiente. Ecco lo sfogo del consigliere Patarini:
“Questa mi mancava, camminando sulla spiaggia questa mattina mi sono imbattuto in un televisore, ho chiamato la squadra di servizio sul lungomare della latina ambiente che ringrazio e che prontamente ha rimosso il “rifiuto”.Ora il mio pensiero va a quel “buon pensante” che ha deciso di abbandonare rifiuti in mare, ovunque tu sia: vaffa….!!!”