Nonostante Roma sia il luogo più visitato della regione, il Lazio offre numerose attrattive al di fuori della capitale. Tra mare e foreste, castelli, laghi e borghi di montagna, è facile lasciarsi ispirare per un weekend romantico insieme alla propria dolce metà. In questa guida vi raccomandiamo tre destinazioni nel Lazio ideali per una vacanza all’insegna del relax: il Parco Nazionale del Circeo, il Lago di Bolsena e le tante fonti termali offerte dalla regione. Tutte le destinaizoni menzionate nell’articolo garantiscono meravigliosi scorci naturali e attività distensive e piacevoli da praticare in compagnia.
Parco Nazionale del Circeo
Il Parco Nazionale del Circeo offre numerose attrattive ed è facilmente raggiungibile anche con il treno. Dai percorsi escursionistici alle spiagge pulite e attrezzate, dai borghi alle rovine romane, nel Parco del Circeo è possibile rilassarsi, ma anche esplorare la natura, prendere la tintarella e divertirsi. Il parco nazionale può essere percorso sia a piedi che in bicicletta o in mountain bike, seguendo uno dei tanti sentieri escursionistici segnalati. E se manca l’energia per camminare svariate ore al giorno? Cambiare i piani a causa della spossatezza è un vero peccato: in questi casi è meglio ricorrere a qualche integratore di vitamine o sali minerali, piuttosto che rinunciare alla vacanza. Su Redcare c’è un’ampia scelta di prodotti per tutte le esigenze e per diverse fasce d’età. E quando si ritrovano le energie, ecco le attività da svolgere al Circeo con la propria dolce metà: dal relax sulla spiaggia al surf, dal birdwatching allo snorkeling e alla scuola di vela. Tra le attrazioni del parco ci sono anche diverse grotte marine, ideali per una gita in barca romantica ed emozionante allo stesso tempo.
Terme del Lazio
Il Lazio pullula di siti termali, gratuite e all’aperto oppure gestite da centri specializzati. I romani amavano così tanto le terme da costruire le prime Spa della storia, dove ci si immergeva in sequenza in acque calde, tiepide e fredde. La zona più ricca di sorgenti termali è sicuramente quella di Viterbo, dove si trovano fonti di tutti i tipi. Le terme di Vulci e quelle dei Papi sono tra le più famose, ideali per una fuga romantica all’insegna del relax. In alcuni centri è possibile sottoporsi anche a trattamenti specifici, come la fangoterapia e le irrigazioni.
Lago di Bolsena
Il Lago di Bolsena è un luogo di rara bellezza, caratterizzato da un affascinante ecosistema acquatico e da romantici borghi rurali. Tutte le località che circondano il lago meritano una visita: oltre a Bolsena, sono facilmente raggiungibili anche Grotte di Castro, Valentano, Marta, Capodimonte e Gradoli. Il lago attira visitatori soprattutto in estate e in primavera, quando le sue sponde ospitano famiglie, gruppi di amici e amanti della natura intenti a fare un picnic con vista. Nelle giornate di sole, l’assolata distesa d’erba invita i visitatori a sdraiarsi e a prendere la tintarella. Il Lago di Bolsena ha due isolette, l’Isola Bisentina e l’Isola Martana, raggiungibili con una gita in battello.