In generale non ci si dimentica di pagare l’assicurazione auto, anche perché esso è uno dei più basilari doveri debitori che un cittadino deve ricordare di adempiere per vivere la propria quotidianità nella sicurezza di essere in regola.
Non è esagerato il paragone con il termine “dovere” poiché ben sappiamo le conseguenze di circolare per strada senza copertura assicurativa conseguenze non solo economiche in termini di sanzioni amministrative ma anche in termini di sicurezza del guidatore che si ritrova scoperto a fronte di eventi avversi.
Può capitare di dimenticarsene e di non rammentare con precisione il giorno in cui scada la propria assicurazione auto per varie ragioni tra cui la possibilità di confondere, ad esempio nel caso di acquisto di una nuova automobile o della traslazione di proprietà con un’auto usata, la data di inizio e quindi di fine del periodo di copertura della propria assicurazione.
Il legislatore ha provato, in questo caso, a venire incontro all’utenza che può essere nella situazione di dimenticare una scadenza così importante. Si aggiunga che, come ricorda il portale ConTe.it, nelle informazioni generali che sono state inserite tra le pagine informative che illustrano le sue proposte assicurative, è stato abolito l’obbligo di esporre il contrassegno assicurativo sul parabrezza del veicolo, per la precisione a far data dal 18 ottobre 2015.
Ecco perché il legislatore ha mantenuto in vigore l’istituto del periodo di comporto, il quale soccorre l’automobilista dimentico del pagamento del premio dando lui il “permesso” di circolare per altri 15 giorni a partire dalla data di scadenza della propria assicurazione.
E’ però assolutamente chiaro che dal momento in cui inizi il periodo di comporto, detto anche periodo di tolleranza, è necessario rinnovare il proprio contratto assicurativo il prima possibile poiché 15 giorni passano in fretta.
Ci sono mezzi più efficaci di tutela rispetto a queste possibili dimenticanze incolpevoli: uno tra tutti è un servizio informatico da consultare sul proprio cellulare o su qualsiasi altro strumento elettronico a disposizione che risponde al nome di Portale dell’Automobilista.
Di che si tratta? Presto detto: il Portale dell’Automobilista è un sito dedicato ai servizi online per cittadini e imprese, il cui scopo istituzionale è fornire in tempo reale i dati relativi agli adempimenti burocratici indispensabili per la regolarità della propria situazione di automobilista.
I servizi summenzionati sono disponibili per gli utenti registrati che possono consultare, sul proprio profilo utente, le informazioni necessarie per capire il loro stato dei pagamenti circa l’assicurazione, il saldo dei punti della patente, la classe del veicolo loro intestato, lo stato della revisione dell’auto, etc.
L’automobilista insicuro della propria situazione, quindi, potrà consultare il portale, usando il codice SPID, o la carta d’identità elettronica, in uso a tutti i portali della PA, e rendersi conto senza tentennamenti dello stato della propria situazione assicurativa.
Questo servizio fornisce anche informazioni specialistiche utili per il mondo degli automobilisti come l’elenco officine autorizzate per certificare le revisioni oppure il compendio del Codice della Strada completo, per fugare altri ed eventuali dubbi.