Il Pokè è un piatto tradizionale hawaiano, diventato uno dei maggiori trend alimentari del 2022 in Italia. Si tratta di un mix di pesce crudo, marinato in salsa di soia e altre spezie, servito insieme al riso o con verdure.
I sapori sono vivaci e freschi, il che lo rende una scelta ideale per chi vuole aggiungere un bel pizzico di varietà ai propri pasti. Vediamo dunque di approfondire questa ricetta, e di scoprire insieme i dati che la riguardano.
Cos’è il Pokè e il suo boom in Italia
Come anticipato poco sopra, il Pokè è una ricetta hawaiana a base di pesce crudo marinato, riso e/o verdure. Può essere servito come antipasto o come piatto principale, e la sua versatilità permette di abbinarlo a molti ingredienti diversi, per ottenere combinazioni di sapori uniche nel loro genere. Per via della sua crescente popolarità, il Pokè ha scalato velocemente le classifiche anche in Italia, diventando una delle tendenze food del 2022 maggiormente in ascesa.
Lo scorso anno, infatti, ha collezionato un fatturato superiore a 320 milioni di euro complessivi a giugno del 2022, con un aumento del 117% circa rispetto al 2021. Anche le previsioni per il futuro sono rosee, al punto che dovrebbe superare quota 680 milioni di euro nel giro di 3 anni, con un tasso di crescita annuo del 20% circa. Perché piace così tanto agli italiani? Innanzitutto, perché è considerato un piatto innovativo ma semplice, adatto a tutti i gusti. In secondo luogo, perché le ricette a base di Poké sono estremamente semplici da preparare e realizzare a casa, anche per la facilità di reperimento degli ingredienti.
Come abbinare il Poké con le bevande?
Per prima cosa, per via della sua base di pesce, il Poké può essere abbinato meravigliosamente al vino bianco. La scelta del vino, però, dipende dalla selezione dei condimenti e della proteina principale. Ad esempio, nel classico caso del salmone e tonno può andar bene un Vermentino, mentre nel caso di un abbinamento più particolare con i gamberetti è consigliata la Falanghina. Se ne può trovare un’ampia selezione anche sul web, come i vini Falanghina online su Tannico, un sito di e-commerce che permette di scegliere tra le migliori etichette presenti sul mercato.
Dal vino si passa alle bollicine, e qui si consiglia di abbinare un Prosecco Superiore o un Lambrusco, che offrono un gusto intenso e rinfrescante. Il brut rimane comunque la scelta migliore, per via della sua “spinta”. Naturalmente il Poké si sposa a meraviglia anche con alcuni cocktail, fra cui troviamo il Mojito Phidel, ma c’è anche chi si gusta questo piatto tipico hawaiano accompagnandolo con una birra o con una soluzione analcolica come la soda.