Il mondo del trading online è un mondo estremamente dinamico. Ogni giorno è quello buono per l’esplosione di un nuovo asset più o meno sconosciuto. Allo stesso tempo, ogni giorno, persino il più solido degli asset rischia potenzialmente di perdere valore. La ragione dietro questo andamento da montagne russe è molto vicina all’essenza stessa delle negoziazioni digitali. In finanza infatti il valore degli asset non è praticamente mai fisso. Al contrario è variabile, o volatile. Le ragioni che possono influenzare il prezzo degli strumenti finanziari sono poi molteplici: si va dall’andamento dei competitor di mercati diretti a input extra-economici. Si pensi in tal senso ai fenomeni politici, specie a quelli legati a situazioni di instabilità o addirittura di conflitto.
Con questi presupposti non è difficile capire come mai anche i trader più esperti ricorrano a strumenti che li possano aiutare nell’analisi tecnica, utile per studiare l’andamento dei mercati e, di conseguenza, scegliere il momento migliore per investire. Tra questi si distingue Autochartist, un servizio automatico che si occupa in senso generale di analisi finanziaria. Per capire come usare Autochartist si consiglia di leggere la guida disponibile su Piattaformetradingonline.net, sito web dedicato al mondo degli investimenti digitali.
Segnali di trading e aiuti tecnologici
Il termine “previsioni finanziarie” potrebbe lasciare pensare a scenari e comportamenti ai limiti dell’irrazionale. In realtà le cose non stanno così: le previsioni finanziarie infatti sono operazioni soprattutto matematiche, che non a caso vengono portate a termine sempre più spesso dai computer. Sono anche note col nome di segnai di trading e hanno anche fare soprattutto con l’analisi di dati e andamenti pregresso. Di base si studiano le quotazioni passate di un asset o un mercato e, sulla base di quanto emerso, si fanno previsioni attendibili sul loro futuro: nel breve, nel medio e in certi casi anche nel lungo periodo.
Nel caso in cui vengano effettuate dall’essere umano, le previsioni finanziari si possono anche arricchire di azioni più vicine al giornalismo che al calcolo matematico. Si pensi in tal senso allo studio dei libri contabili delle società quotate in Borsa. Questo vuol dire studiare i loro profitti, i loro margini e le loro eventuali posizioni debitorie. Ma vuol dire anche tenere conto della posizione della singola azienda sul mercato, specialmente in relazione a quella dei suoi competitor più diretti.
Come usare Autochartist
Come già anticipato in precedenza, Autochartist è un software che si occupa di analisi finanziaria e che, se impostato correttamente, fornisce tutta una serie di segnali di trading utili all’investitore. Nello specifico Autochartist rintraccia i pattern grafici che permettono di portare a termine un’analisi tecnica. Ma non solo, considerato che è anche in grado di inviare all’utente alert in tempo reale.
Generalmente Autochartist viene utilizzato per automatizzare alcune fasi dell’analisi tecnica e, più in generale, per ottimizzare lo studio. Ma anche per tenere sotto controllo la volatilità degli asset e dei mercati e per prevenire il rischio di sovraesposizioni rischiose. Detto questo i servizi messi a disposizione dell’utente rientrano in due macro-categorie. La prima è quella del Marketing, considerato che permette di migliorare la propria brand awareness e di raggiungere nuovi clienti potenziali. La seconda è quella dei plugin e dei tool che si integrano con le principali piattaforme di trading: questo software entrano più dettagliatamente nel campo dell’analisi e rendono molto più semplici le operazioni all’interno dei vari broker. Utilizzando correttamente Autochartist è possibile prendere decisioni consapevoli in maniera molto più rapida: un ottimo modo per anticipare la concorrenza e operare prima che le quotazioni cambino.