Giovedì 28 marzo allo stadio Marcello Torre di Pagani si recupera Paganese-Latina. Fischio d’inizio alle 14:30. Dopo tre mesi e mezzo si chiude la querelle giudiziaria e si apre quella sul campo , dove il 16 dicembre una voragine ha indotto l’arbitro Benassi di Bologna a sospendere l’incontro durante l’intervallo.
Da quella domenica prenatalizia è iniziata la storia dei ricorsi e controricorsi, passati per ogni grado di giudizio e agli onori della cronaca per i continui botta e risposta dei diretti interessati, comprese le concorrenti del Latina nella lotta al vertice. Compresi quei colleghi giornalisti di marca irpina traditi dal senso di appartenenza e dal tifo, in barba all’imparzialità che la professione imporrebbe.
L’8 gennaio il Giudice Sportivo assegna lo 0-3 al Latina, condannando la responsabilità oggettiva della Paganese. Un mese più tardi la Corte di Giustizia Federale riconosce invece l’eccezionalità dell’evento meteorologico. Si rigioca perchè le piogge abbondanti hanno provocato lo smottamento del terreno di gioco.
E’ stato così ieri anche per l’Alta Corte di Giustizia del Coni. Fortuna che quel 16 dicembre nessuno ha messo piede nella buca mentre tirava calci ad un pallone.