Negli ultimi anni la passione per le due ruote ha preso piede in Italia. Una tendenza che si evince dall’elevato numero di immatricolazioni registrate solo lo scorso anno, ben 270 mila, con una crescita del 23,6% rispetto al 2020.
Anche in Europa, l’Italia si posiziona come un Paese che ama salire a bordo di una moto, soprattutto se si pensa al confronto con Germania e Inghilterra.
Il tasso di crescita delle immatricolazioni in Italia, infatti, è sul 7,9%, nettamente superiore a Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, dove i tassi registrati, invece, si attestano sul 5,1%, 4,6%, 3,9% e 0,2%.
A cosa è dovuto questo forte sviluppo del mercato delle moto?
Molto probabilmente ai costi della RC, che stanno subendo una vera e propria contrazione negli ultimi tre anni.
Rispetto al 2019, infatti, i prezzi sono calati quasi di 120 euro. Un dato che certamente ha incoraggiato molti appassionati a compiere il passo e investire sulle due ruote.
Questa notizia assume un sapore ancora più gradevole se si pensa alla possibilità offerta dalle compagnie di poter personalizzare il preventivo in base alle proprie esigenze, optando per formule e garanzie in grado di ribassare ulteriormente i costi e ottimizzarli al meglio.
Tra quelle che più si mostrano accanto ai centauri in termini di sicurezza e costi competitivi si posiziona Genertel, direct company che concilia la praticità di un sistema interamente online per il calcolo del preventivo assicurazione moto con la possibilità di personalizzare al massimo il contratto.
Possibilità che si concretizza, innanzitutto, nell’ampio set di garanzie accessorie messe a disposizione degli assicurati.
Queste polizze aggiuntive sono finalizzate a estendere la copertura assicurativa a specifici eventi dannosi per le cose e le persone, non tutelate dall’assicurazione base.
Ne sono un esempio l’Assistenza stradale, che garantisce i soccorsi al conducente 24 ore su 24, in caso di avaria o incidente, la Tutela Legale che risarcisce parte delle spese giudiziarie in caso di contenzioso, oltre a proporre l’assistenza da parte di un avvocato della compagnia. Anche la Minikasko abbigliamento, una specifica garanzia proposta da Genertel, torna utile ai motociclisti perché copre eventuali danni arrecati alla tenuta da centauro.
Poi ci sono anche Infortunio conducente, che risarcisce eventuali spese mediche, viaggio e alloggio per il rientro in sede o Bonus aiuto domestico, per coprire le spese di un collaboratore domestico a supporto del conducente infortunato.
In più, nel preventivo richiesto alla compagnia si può opzionare anche la possibilità di sospendere la polizza per i periodi di mancato utilizzo del mezzo, in modo da ottimizzare meglio i costi dell’assicurazione, senza sprecare neanche un giorno.
Si può inoltre scegliere una formula di guida della moto esclusiva o esperta, così da ridurre ulteriormente il premio finale.
Personalizzando in questo modo il contratto è più semplice contenere i prezzi e sostenere più facilmente i costi assicurativi sulle moto di qualunque cilindrata.