L’avvocato si occupa di una vasta gamma di attività, che attengono alla rappresentanza e alla difesa in giudizio sino alla consulenza stragiudiziale. Esercitare la professione significa però anche accettare il pericolo di sbagliare.
Negli ultimi anni è aumentato, infatti, il numero degli avvocati condannati a risarcire i propri clienti per i danni derivanti dall’esercizio della professione. Ma fortunatamente ci si può proteggere!
Oltre ad essere obbligatoria dal 2017 per legge, la RC avvocato è una tutela chiave, una protezione fondamentale per la tua professione.
Più precisamente, l’art. 12 della L. 247/2012 ha sancito per l’avvocato l’obbligo di dotarsi di una polizza assicurativa a copertura della responsabilità civile derivante dall’esercizio della professione, così come di una polizza a copertura degli infortuni derivanti ai propri collaboratori in conseguenza dell’attività svolta.
Ma cosa copre esattamente la RC professionale Avvocati?
La polizza serve principalmente per tutelare l’avvocato dai danni causati a terzi nell’esercizio della sua attività.
L’assicurazione ti mette al riparo, infatti, da quanto potresti essere tenuto a pagare per legge in quanto responsabile di tutti quei danni fisici, o materiali, che puoi arrecare involontariamente ai tuoi clienti, nell’ambito dell’esercizio della tua professione.
In altre parole, disporre di una polizza consente all’avvocato di lavorare meglio e al cliente di godere di maggiori garanzie.
Talvolta la sottoscrizione di queste assicurazioni però può sembrare complessa oppure non si ha il tempo di recarsi in agenzia per una consulenza ma sempre più spesso potete trovare un’adeguata offerta online.
Ad esempio c’è l’Assicurazione RCP Avvocati di Axieme, il primo consulente assicurativo digitale e indipendente che ti permette di sottoscrivere assicurazioni online velocemente e di accedere a tutte le informazioni da ogni posto e con qualunque dispositivo pur con l’assistenza di un consulente dedicato, di cui ogni cliente ha recapiti e numero telefonico diretto.
Inoltre è un broker assicurativo, questo significa che collabora con diverse compagnie tra cui può selezionare i migliori prodotti in modo indipendente garantendo varietà di scelta ai clienti.
Axieme è anche l’assicurazione che fa del bene. È infatti la prima realtà nel settore assicurativo con un modello etico e sostenibile esclusivo grazie al “Giveback”, che ogni assicurato può scegliere di destinare alle associazioni benefiche partner.
Gli esperti del settore la definiscono “Social Insurance”: “social” perché la community contribuisce a fare del bene con una logica mutualistica e “social” anche per l’impatto sociale che ciascuno di noi può avere scegliendo di assicurarsi in questa modalità.