Il poker è il gioco di carte più conosciuto ed amato al mondo. Con il tempo si sono sviluppate numerosissime varianti più o meno famose, ma le regole di base e la terminologia rimangono immutate.
Un giocatore che si avvicina per la prima volta al poker, al Texas Hold’Em Poker piuttosto che al 5 Card stud o all’Omaha, deve comprendere le regole di base e i termini tecnici usati al tavolo. Senza questa infarinatura generale è impossibile capire a pieno una partita di poker nè tantomeno giocarla.
Parlando di terminologia del poker, in una partita si usano prevalentemente espressioni inglesi. Si sentirà parlare di Hand (mano) per definire la combinazione di carte che ogni giocatore possiede in quel momento. Il giocatore viene definito Player ed ogni singola partita viene chiamata Play.
Si sentirà parlare di Ante/Blind e di Pot; l’Ante/Blind è quella somma che il giocatore deve versare prima di ogni distribuzione da parte del mazziere. Il Pot altro non è che il piatto dove si radunano tutte le puntate dei partecipanti e che viene incassato dal vincitore.
Le varie fasi della partita di poker vengono chiamate Street (strade) e variano a seconda della specialità a cui si partecipa, la fase finale in cui si scoprono le carte e si determina il vincitore si chiama Showdown.
Per iniziare a giocare a poker oltre a conoscerne la terminologia corretta è necessario anche essere in grado di fare una puntata adeguata.
In una partita di poker si possono trovare tdiversi modi di puntare che dipendono dalla variante e dal tavolo a cui ci si siede.
Il tavolo può essere: Limit, No-limit oppure Pot-limit.
Limit è quel gioco in cui vi è un limite fisso alle puntate. Il No-limit, invece è quel gioco in cui non vi sono limiti alle puntate. Il Pot limit è quel gioco in cui vi è un limite minimo di puntata e il limite massimo è pari al numero di Chips presenti nel piatto.
Dopo aver imparato a puntare, è necessario conoscere alla perfezione il valore delle carte che si hanno in mano.
Per vincere a poker bisogna avvicinarsi il più possibile alla combinazione perfetta e superare necessariamente il valore delle carte degli avversari.
Le combinazioni possibili sono: Coppia, Doppia coppia, Tris, Scala, Colore, Full, Poker, Scala colore e Scala reale.
Non sempre la scala reale batte la coppia; in alcune specialità del poker definite “lowball”, come il Razz, si premia la combinazione di carte con il valore minore.
Dopo aver appreso le basi del gioco del poker occorre anche conoscere al meglio le regole delle diverse specialità così che ogni giocatore potrà appassionarsi e dedicarsi alla variante che più gli aggrada.