La bella stagione è alle porte e le attività ristorative possono sorridere. Il turismo è in forte ripresa, come evidenziato da un’analisi condotta da Coldiretti.
In particolare sono due i dati molto incoraggianti per i titolari di attività ristorative. Nel periodo pasquale, e nel successivo ponte del 25 aprile, molti italiani hanno deciso di trascorrere le festività proprio nel Belpaese.
Secondo i primi dati raccolti, questa tendenza dovrebbe continuare anche nel periodo estivo.
Un altro dato molto interessante riguarda la crescita del turismo straniero, che inizia a far registrare numeri importanti dopo il netto calo nel periodo pandemico.
Tra le destinazioni più gettonate ci sono le località di mare, seguite da quelle di montagna e di campagna.
C’è poi da segnalare un’altra tendenza che si sta rafforzando in questi ultimi periodi lungo tutto lo Stivale: il boom del turismo enogastronomico. Non è certo una novità che l’enogastronomia attira turisti da ogni parte d’Italia, e del mondo, ma recentemente la sua crescita è davvero esponenziale.
In questo quadro decisamente positivo c’è però da segnalare una nota stonata: la carenza di personale.
Se nel periodo pasquale è risultato più facile tamponare questa criticità, considerando che si è trattato principalmente di un turismo mordi e fuggi, non si può dire la stessa cosa delle ferie estive.
Nel corso dell’estate il flusso turistico è molto più abbondante, quindi alberghi, ristoranti, pizzerie, trattorie, B&B e agriturismi devono prepararsi per tempo e trovare una soluzione definitiva a questa problematica.
Una situazione per certi versi paradossale, che però può essere risolta grazie agli strumenti digitali oggi disponibili.
Direttamente sul web le attività ristorative possono cercare il personale, inserendo le caratteristiche richieste delle figure di cui hanno bisogno.
Negli ultimi anni il sito camerieri.it si è rivelato un preziosissimo alleato per i titolari di bar, pizzerie, hotel e ristoranti. Sulla piattaforma le aziende offrono lavoro come cameriere e, in pochi clic, ricevono una lista completa di tutte le figure che corrispondono alla ricerca.
La piattaforma consente di trovare le più disparate figure ricercate nel mondo della ristorazione: dal bartender al cameriere, dal cuoco al pizzaiolo, dal capo partita al rider, dal sommelier al banconista.
La stessa opportunità viene offerta ai lavoratori in cerca di occupazione fissa o stagionale.
Il sistema è molto intuitivo e facile da utilizzare. I vari lavoratori, a seconda delle loro competenze e delle esperienze maturate nel corso degli anni, possono individuare rapidamente l’occupazione più indicata secondo le loro necessità, aspettative e disponibilità.
La carenza del personale dipende anche dal fatto che attività ristorative e lavoratori non cercano nel posto giusto. Il sito camerieri.it funge appunto da ponte, consentendo ad entrambi gli attori in causa di trovare un punto di incontro a beneficio di entrambi.