Questo campionato dalla seconda parte in poi è stato un derby continuo fra Milan e Inter per il primo posto in classifica, le quote Serie A hanno danzato favorendo prima i Nerazzurri e oggi i Rossoneri in un vero e proprio valzer dei valori.
La differenza statistica è davvero minimale e anche per quanto riguarda i gol totali messi a segno, nonostante l’Inter possieda il miglior reparto offensivo del campionato e il Milan sia fermo soltanto a 61 reti in 35 gare, la classifica premia i Diavoli.
Le statistiche dell’Inter, la squadra più forte in casa
Per buona parte del campionato, i Nerazzurri sono stati in cima alle quote scudetto 2022 anche quando si trovavano al secondo posto, perché dovevano recuperare la gara contro il Bologna.
Quando si è concretizzata la beffa, il Milan ha preso le redini del campionato ma già era nell’aria, infatti, dopo un buon inizio dell’Inter e la vittoria nello scontro diretto contro il Napoli con cui si è preso il primato, le ultime 15 gare sono state statisticamente deludenti. I Nerazzurri si collocano in questa frazione di campionato soltanto al sesto posto per stato di forma con 7 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte, numeri troppo blandi per una prima in classifica.
Paradossalmente, il reparto offensivo dei Nerazzurri è il più forte del campionato, i gol messi a segno in 35 gare sono 74, di cui 41 in casa, ed è proprio a San Siro che il Biscione ha costruito la sua fortuna, con 12 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte, infatti è la squadra più forte del campionato fra le mura domestiche.
Le statistiche del Milan, la squadra più forte in trasferta
Con 40 punti (su 77 totali) in 12 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta, il Milan è la migliore squadra in trasferta e si prepara a festeggiare lo scudetto, nonostante tantissimi risultati utili sul filo dell’Under 2.5. la compagine di Pioli è stata capace di gestire il campionato nonostante i primi impegni europei e la Coppa Italia fino ad aprile, dove ha perso in semifinale proprio contro gli acerrimi nemici di sempre: i Nerazzurri.
Su 35 gare disputate sono ben 19 quelle terminate in Under 2.5 rispetto alle 16 partite terminate in Over 2.5, il Milan segna poco ma possiede una retroguardia capace di difendere il risultato, infatti, i gol subiti sono soltanto 30.
Anche per quanto riguarda i marcatori, non ci sono bomber che segnano di più, quella dei Diavoli è una vera democrazia del gol, dove tutti segnano in qualsiasi reparto. Il capocannoniere rossonero è Giroud con 9 reti, segue Ibrahimovic con 8, Kessie e Messias con 5 gol, Theo Hernandez con 4, Diaz e Tonali con 3 reti.
La variegata presenza di calciatori efficienti sotto porta, insieme alla potenza che i Rossoneri sfoderano in trasferta, sono sicuramente le armi vincenti che hanno permesso al Milan di Pioli di arrivare in vetta nella stagione di Serie A 2021 – 2022.