Roma è stata per secoli la Capitale del mondo antico, un punto di riferimento per le popolazioni che venivano soggiogate, e poi inglobate, in quella che era senza dubbio la civiltà dominantedi quei secoli lontani.
A capo dell’immenso Impero romano si sono alternati, nel tempo, diversi imperatori, ognuno dei quali ha lasciato in ereditàalla Capitale, e ai posteri, edifici e monumenti unici e spettacolari, ammirati e visitati da milioni di persone provenienti da ogni parte del mondo. Ma molti degli imperatori, al caos di quella che, già all’epoca, era considerata una metropoli, preferivano la vita tranquilla della provincia. Alcuni comuni che si trovano nel Lazio, infatti, recano ancora le vestigia delle grandiose ville imperiali, fatte costruire da personaggi grandiosi come Tiberio e Adriano. Questi luoghi sono tutt’oggi visitabili, e sono facilmente raggiungibili in auto. L’ideale, per intraprendere un piccolo tour, muovendosi sulle tracce degli imperatori che hanno portato in provincia lo splendore della Capitale, è scegliere un’agenzia di noleggio auto nel Lazio, come Maggiore, che offre numerosi punti di contatto, sia a Roma che nei comuni della provincia.
Si può iniziare il giro noleggiando l’auto presso la sede Maggiore di Latina, ad esempio, e da lì muoversi per raggiungere Sperlonga, alla scoperta di quello che fu il “buen retiro” dell’impertore Tiberio. I resti della sua eccezionale villa rappresentano, senza dubbio, una delle testimonianze più significative di quello che era il “saper vivere” romano. In questa residenza, il successore di Ottaviano Augusto cercava rifugio dalle beghe della politica e dalle pressanti questioni di governo. A tale scopo, egli fece accorpare agli edifici del complesso abitativo, una grotta naturale estremamente scenografica, che arricchì ulteriormente con una piscina e numerose statue, attualmente visibili nel vicino Museo Archeologico.
In poco più di un’ora di viaggio, sempre in auto, è possibile raggiungere un altro dei capolavori più stupefacenti dell’archeologia, la villa di Adriano a Tivoli. Come quella di Tiberio, anche la residenza di Adriano si estende su un’area immensa, di circa 120 ettari, all’interno della quale sono compresi diversi edifici ad uso abitativo e aree destinate ai servizi e al personale domestico.
Una delle zone più stupefacenti di questa eccezionale costruzione è senza dubbio il Canopo, un’area della villa che l’imperatore volle dedicare all’omonima città costiera situata sul delta del Nilo e che è costituita da un lungo canale, impreziosito da colonne e statue di rara bellezza. Ma ad incantare i visitatori è senza dubbio il teatro marittimo, un’isola artificiale circondata da un colonnato, al centro del quale Adriano fece costruire gli ambienti che egli frequentava esclusivamente, in compagnia di ospiti selezionatissimi. Una villa all’interno della villa, un luogo suggestivo che è l’espressione più pura di quest’uomo, una tappa che non può assolutamente mancare, in questo eccezionale viaggio sulle tracce sulle tracce degli imperatori.