La Sardegna è sempre una meta turistica popolare per coloro che prediligono una vacanza in località balneari attrezzate, con un mare cristallino e una movimenta movida notturna. Infatti, ognuna delle quattro coste dell’isola presenta peculiari borghi, stabilimenti o spiagge che dimostrano la varietà di offerte turistiche ma anche l’accessibilità ad una platea di pubblico molto ampia.
La costa orientale
La costa orientale mostra il meglio dal punto di vista della natura, qui i lussuosi yacht lasciano spazio a normali imbarcazioni e la vegetazione abbonda. Una delle mete più gettonate è sicuramente il borgo di pescatori di Arbatax, frazione del comune di Tortoli in cui risiede uno dei porti principali, dove tutti i giorni le imbarcazioni piene di turisti attraccano. A tal proposito, se si è interessati a prenotare la propria vacanza in questa meravigliosa zona della Sardegna, è possibile consultare l’elenco giorni di partenza traghetto civitavecchia arbatax. Altre mete da visitare della parte orientale sono Olbia, ideale per le vacanze in famiglia e il Golfo di Orisei.
Costa occidentale
Nella costa occidentale figura, come meta principale, la città di Alghero, in provincia di Sassari. Alghero è particolare per essere denominata “la piccola Barcellona”, questo perché ad un certo punto della sua storia vi fu una forte influenza spagnola, tanto che ancora oggi Alghero è un’isola linguistica in cui si parla il catalano nella sua variante algherese. Il centro è circondato da una rada che lo protegge dai forti venti settentrionali e da delle grosse mura, visitabili. Altri punti di interesse sono l’area marina della penisola del Sinis ed il Golfo di Oristano.
Costa settentrionale
La costa settentrionale è sicuramente quella più esclusiva, dove l’attrazione principale è naturalmente la Costa Smeralda, il cui centro nevralgico è Porto Cervo, un piccolissimo borgo marino che conta meno di 500 abitanti, ma che è diventato un simbolo del turismo in Italia. Lo sviluppo della zona è dovuto storicamente agli investimenti del principe Karim Aga Khan IV il quale, affascinato dalla bellezza naturale del posto, decise di trasformarlo in un centro turistico. Ad oggi le attrazioni principali sono il suo porto naturale, creato dall’insenatura del Golfo di Arzachena e le sue spiagge, quali la Spiaggia del Principe e Cala di Volpe. Oltre a questo Porto Cervo è anche icona del jet-set nel mondo con i suoi locali esclusivi (il Billionaire tra tutti) e la presenza costante dei maggiori VIP e delle loro imbarcazioni. Altre mete importanti sono Porto Pollo, caratterizzata da un massiccio esercizio di windsurf e l’Isola dei Gabbiani.
Costa meridionale
Una delle località più affascinanti della zona è Teulada. Questo comune ha la particolarità di ospitare una base NATO, da cui sono nate non poche polemiche, dal momento che la presenza della base impedirebbe lo sfruttamento economico di buona parte della zona. Ad ogni modo sul territorio si può godere di un mare cristallino con un paesaggio incontaminato, le spiagge principali sono quella di Malfatano, Tuerredda e la spiaggia di Porto Zafferano, quest’ultima si trova all’interno del campo militare NATO. Altri luoghi turistici importanti sono il borgo di Chia e, ovviamente, il più importante di tutti per numero di turisti che ogni anno arrivano e vi soggiornano, Cagliari.