Nell’era dell’Internet of Things, aprire un business digitale sembra essere quasi la normalità, rispetto a diversi anni fa dove, queste tipologie di attività, servivano semplicemente da appoggio alla propria attività fisica.
Grazie agli strumenti (anche a basso costo) che diverse società forniscono al giorno d’oggi, possiamo affermare che aprire un business digitale è molto facile.
Tuttavia, bisogna comunque fare attenzione a dei parametri molto importanti, che andremo ad elencarvi in questo articolo.
Serviti del Crowdfunding per trovare i soldi che ti servono
Se intendi sviluppare dei gadget, degli strumenti, dei software, dei giochi o dei servizi per il quale puoi mostrare un prototipo o un progetto, un ottimo modo per convalidare la domanda è metterlo su una piattaforma di crowdfunding in cui le persone possono mostrare il loro sostegno per un’idea particolare.
Se la tua idea sarà abbastanza buona e convincente, vedrai i tuoi fondi arrivare abbastanza velocemente.
Il crowdfunding non solo è un’ottima idea per raccogliere i fondi che ti servono, ma è anche un primo banco di prova importante, che ti aiuterà a capire se il tuo progetto può risultare interessante, oppure se sia meglio apportare delle modifiche.
Effettua delle ricerche di Marketing
La maggior parte delle persone che vogliono aprire un business digitale pensano di aver avuto un’idea brillante che li renderà i miliardari del futuro.
Sfortunatamente, stando ad alcune ricerche, solo circa la metà (55%) delle nuove aziende raggiunge il traguardo dei cinque anni di vita, ed il motivo principale per cui l’altro 45% fallisce è che non sono state in grado di convalidare la domanda del prodotto o servizio.
Se non c’è domanda, un’azienda è destinata a fallire. Devi scoprire se un numero sufficiente di persone è disposte ad acquistare il prodotto o servizio proposto. Prima di tutto interiorizzalo e poniti le seguenti domande:
1. Il prodotto o servizio fornisce una soluzione conveniente ad un problema?
2. Ti interesseresti abbastanza a questo prodotto o servizio per acquistarlo?
3. Conosci qualcuno disposto ad acquistare il prodotto o il servizio in questo momento?
Se la tua risposta a tutte le domande di cui sopra è sì, allora potresti avere qualcosa che vale la pena perseguire. Dovresti quindi cercare di scoprire se le altre persone la pensano allo stesso modo.
Ecco perché è utile portare avanti delle ricerche di marketing, creando dei sondaggi da lanciare magari sui social più conosciuti (Facebook ed Instagram in primis).
Crea quindi la tua ricerca di marketing e condividila con più persone possibili; potresti scoprire di avere molti più seguaci di quanto immaginavi.
Definisci il tuo Target strategico
Una volta che sarai in possesso dei fondi e avrai capito che vale la pena portare fino in fondo il tuo progetto, dovrai definire il tuo target strategico.
La tua ricerca preliminare potrà essere anche per il mercato generale, una sorta di lancio di una lenza per vedere quali pesci raccogli con la tua esca.
Dunque, potrai utilizzare queste informazioni per identificare il tuo pubblico di destinazione.
La cosiddetta ‘Buyer Persona’, tipicamente, si definisce per:
· Nome e Titolo
· Personalità, come tratti psicologici, background professionale, dati demografici, fonti di informazione, consapevolezza del tuo prodotto, atteggiamenti e convinzioni
· Sfide
· Obiettivi
· Comportamento di acquisto
La creazione delle ‘Buyer Persona’ è fondamentale per aiutarti a capire cosa fa funzionare i potenziali clienti e le loro esigenze e preoccupazioni in modo da poter personalizzare lo sviluppo del prodotto ed i servizi di conseguenza.
Presta molta attenzione ai requisiti legali
Un’attività online è soggetta a requisiti legali simili a quelli offline. Assicurati di conoscere i requisiti del tuo Stato quando si tratta di registrare la società, ottenere licenze e permessi e richiedere numeri di identificazione fiscale.
Se gestisci un sito Web indipendente per la tua attività, potresti voler generare una Politica sulla Privacy e Termini di utilizzo per proteggerti dalla responsabilità per la raccolta dei dati.
Uno dei migliori esempi che possiamo toccare con mano quotidianamente, sono i requisiti legali che servono per aprire un casino online; l’Italia è difatti uno degli Stati più severi in termini di regolamentazione, e i vari operatori dovranno saper dimostrare all’Ente di riferimento (l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) di rispettare determinate condizioni, tra cui:
· Solidità fiscale
· Pieno rispetto della Privacy
· Termini e Condizioni chiare e facilmente consultabili
· Servizi di sicurezza per proteggere i dati sensibili degli utenti
E molto altro ancora.
Nel caso in cui necessitiate anche di un aiuto esterno, è molto più facile riuscire ad avviare il proprio business digitale online grazie all’aiuto di società di aggregazione esperte, come 2WinPower; società come queste saranno in grado di fornirvi consulenze, consigli, strumenti, software e molto altro al fine di sviluppare, nella miglior maniera possibile, il business digitale online dei vostri sogni.