C’è una vera e propria ondata di serie tv ispirate ai videogiochi in arrivo sui nostri schermi, grandi o piccoli che siano. Il trend che ha segnato il 2021 continuerà con rinnovata forza e rinnovato vigore anche in quest’anno, con la piattaforma Netflix, ormai punto fermo dello streaming video e film a livello mondiale, pronta a consolidare un feeling con il mondo del gaming che è un successo per tutti.
I videogiochi infatti sono diventati parte integrante della cultura della società, del popolo, della nazione e offrono un terreno incredibilmente fertile per la commistione di generi, per l’incontro artistico e intellettuale, prendendo sempre di più un ruolo da connettore di media.
Le serie tv in arrivo
Massimo esempio di tutto questo è il marchio Resident Evil, conosciuto in terra nipponica come Biohazard. Stiamo parlando di un videogioco giapponese, nato nel 1996 grazie all’intuizione e al genio di Shinjo Mikami e Tokuro Fujiwara. Tutto quindi era iniziato come un gioco, è proprio il caso di dire, per poi diventare un film, un libro, un fumetto, una slot machine, un manga e tanto altro ancora.
Un successo planetario, che ha raggiunto nel 2021 141 titoli e più di 123 milioni di unità vendute, per quella che è la serie di film basata sui videogame più redditizia di sempre. Il film di Resident Evil è uscito nel 2002 grazie alla regia di Paul Anderson, primo capitolo di una serie che è durata fino al 2016, quando lo stesso regista ha guidato le riprese del capitolo finale. Oltre 1 miliardo di incassi al botteghino mondiale (271 milioni solo quello statunitense) per una serie che è un successo di primissima fascia.
Tra videogame e cinema
Ma gli esempi del fantastico binomio tra videogame e film non finiscono qui. Possiamo citare la serie The Witcher o Arcane, i colossi Harry Potter, il Signore degli Anelli e Star Wars, oppure l’intramontabile Tomb Raider. Anche qui, tutto inizia da un videogame del 1996, ma quello che vede protagonista l’archeologa Lara Croft è un successo che non conosce confini. Basti pensare che il suo nome è anche quello di una slot machine, visto che il gambling ha saputo puntare sullo storytelling e oltre che sui bonus senza deposito immediato per fidelizzare e puntare all’engagement degli utenti.
Perché se è un prodotto ha successo al cinema o in console, allora può veramente trionfare ovunque.