Quanti atleti vorrebbero avere la formula magica per esprimere al meglio il proprio potenziale durante la performance?
Posso solo confermare che al momento la formula magica non esiste, ma oggi, in questo secondo appuntamento settimanale con la rubrica del coaching, vi darò tutti gli ingredienti utili da utilizzare per creare la perfetta ricetta del successo nello sport.
Ogni sport richiede delle capacità specifiche da mettere in campo per far si che la nostra performance atletica sia sempre migliore. Durante una performance sportiva siamo chiamati a tirar fuori la nostra tecnica, la nostra tattica, la fisicità e soprattutto la mentalità, punto cardine per il raggiungimento del nostro obiettivo più ambizioso.
Proprio per questo motivo il compito del mental coach sportivo è quello di aiutare e guidare l’atleta ad allenare e sviluppare al meglio queste capacità per poter raggiungere la PEAK PERFORMANCE; ovvero il momento in cui, nella performance, l’atleta riesce ad entrare nello stato di flow tirando fuori tutto il proprio potenziale anche al di sopra dello standard abituale.
“Struttura il tuo successo” è una rubrica realizzata in collaborazione con il Team di Davide Paccassoni.
Scopri le infinite possibilità del Mental Coaching, per approfondire o per aver maggiori informazioni https://www.dpcoachinggroup.com/
QUALI SONO GLI INGREDIENTI DEL SUCCESSO?
Entriamo ora nello specifico e andiamo ad individuare ogni singolo ingrediente fondamentale che insieme alla determinazione,all’ambizione,all’allenamento fisico ed ad una sana routine quotidiana formano la giusta ricetta per il successo.
Partiamo con:
-Il focus ovvero la capacità di gestire la propria attenzione, è fondamentale durante una performance saper gestire le emozioni e le proprie risorse. Saper fissare un obiettivo e creare la giusta strada per raggiungerlo è il primo passo da fare per ottenere ottimi risultati durante una gara. Possiamo pensare ad un tennista che “stecca” una pallina, questo significa che non l’ha guardata abbastanza attentamente e non ha mantenuto la concentrazione dov’ era necessaria.
-La routine ovvero un susseguirsi di azioni abitudinarie che ogni atleta in maniera unica e personale compie prima di ogni gara; un vero e proprio rituale di concentrazione che grazie ad una tecnica chiamata “ancoraggio” riporta la nostra mente nello stato desiderato.
Cristiano Ronaldo per esempio siede sempre allo stesso posto nel pullman, mette sempre per primo il calzino destro, esce rigorosamente per ultimo dallo spogliatoio e varca sempre la linea di campo con il piede destro.
Rafael Nadal, anche lui grande campione del tennis, compie tutta una serie di gesti prima di ogni battuta proprio per raggiungere la sua massima concentrazione che gli permette poi di raggiungere la sua miglior performance.
-Le emozioni sono un altro ingrediente fondamentale per la nostra ricetta del successo. Tutti noi siamo fatti di carne, ossa ed emozioni, sono loro che ci fanno sentire vivi che ci danno la spinta giusta per compiere grandi imprese, che ci fanno amare e sognare, ma sono sempre loro che molte volte ci bloccano, prendono il sopravvento e ci schiacciano non permettendoci di emergere. Per questo è molto importante avere il pieno controllo su di loro sia nello sport che nella vita quotidiana in generale.
Durante una performance, le emozioni interne come rabbia, ansia, paura, fatica oppure tutte le circostanze esterne come ad esempio il pubblico, le decisioni arbitrali e le scelte di un mister sono tutte emozioni che se non vengono gestite nel migliore dei modi possono essere deleterie per se stessi e per la riuscita della performance. Per questo sviluppare una forza mentale per riuscire a gestirle nel migliore dei modi è fondamentale.
COME POSSIAMO RAGGIUNGERE IL SUCCESSO?
Il successo: una parola che molto spesso spaventa che vediamo così lontano che non proviamo neanche a raggiungerlo quasi come un sogno da tenere lì chiuso in un cassetto continuando a farci meraviglia di chi lo ha raggiunto di chi ce l’ha fatta. Vi svelo un segreto,sapete qual è la differenza tra sogno e obiettivo? Una data.
Se mettete una data al vostro sogno inizierete a costruire la strada per raggiungerlo, ad incastrare tutti quei tasselli che servono per arrivare alla meta. Non abbiate paura di osare o di incontrare ostacoli troppo grandi nel vostro percorso,gli unici limiti che non riusciamo a superare sono quelli imposti da noi stessi. Il Focus,la routine,le emozioni,la forza mentale sono gli ingredienti giusti per la nostra ricetta del successo nello sport,accompagnati da un percorso di crescita personale con un mental coach che ha gli strumenti giusti per iniziare a cucinare nel migliore dei modi.È arrivato il momento di non guardare più il successo degli altri e di andare a conquistare il tuo.
by Nicole Di Schiavi – Sport Coach