Prende inizio la nuova rubrica legata al coaching e alla crescita personale, prima di tutto voglio presentare e far conoscere l’immagine del coaching in questo primo articolo, dove scetticismo e incomprensione sulla materia sono ancora presenti nonostante esista da moltissimi anni.
Il Mental Coach lavora con persone, professionisti o atleti che hanno desiderio e vogliono emergere, costruire una nuova mentalità o migliorare il loro stile di vita.
Quante volte ci siamo ritrovati a dire a noi stessi o magari a persone a noi vicine “se non metti la testa a posto non farai strada”.
Con questa affermazione, ribadiamo il fatto che la mente e la stessa mentalità giocano un fattore importante sulla riuscita o meno dei nostri obiettivi. Il Coach ha lo scopo di far emergere queste qualità e guidare le persone alla realizzazione personale.
In questo primo articolo ti parlerò di come il coaching può esserti utile per il tuo business.
Manager, imprenditori e liberi professionisti che hanno desiderio di alzare il loro livello di competenze, qualità personali e aziendali.
“Struttura il tuo successo” è una rubrica realizzata in collaborazione con il Team di Davide Paccassoni.
Scopri le infinite possibilità del Mental Coaching, per approfondire o per aver maggiori informazioni https://www.dpcoachinggroup.com/
Progettare, pianificare e costruire un piano di business efficace è la migliore strategia da attuare in un mondo che cambia sempre più velocemente. Unitamente a questo, l’aumento delle proprie competenze e abilità mentali diventa un mix di elevato valore in termini di differenziazione e posizionamento. Il Mental Coach ha lo scopo di fare tutto questo insieme e al fianco del proprio cliente/coachee.
E’ sicuramente arrivato il momento di scoprire le carte in tavola, essere consapevoli che questo è il momento giusto per iniziare a giocare le carte migliori facendo sul serio, ora, subito, adesso; non c’è mai stata un’epoca migliore di questa per poter eccellere e non ce n’è mai stata una peggiore di questa per rimanere nella normalità.
Quando dico “fare sul serio” intendo dire che non possiamo più permetterci il lusso di fallire, sbagliare e commettere errori che potrebbero, a lungo andare, rallentare o estromettere il nostro percorso e progetto legato al nostro business.
Gestiamo le attività ancora come 20 anni fa, gestiamo i nostri collaboratori come un “capo” e non un leader e gestiamo la parte economica senza prendere in considerazione che tutto ciò, negli ultimi anni, ha avuto una grande innovazione.
Mai come negli ultimi 50 anni c’è stata un’evoluzione così veloce e frenetica, cambiamenti repentini: Gli ultimi 50 anni hanno prodotto più innovazione degli ultimi 5.000 anni.
Scorporiamo e analizziamo velocemente le Ere che hanno determinato la nostra evoluzione; solamente quando una “tecnologia” supera i 500 milioni di utenti si dice sia penetrata nella società creando così un’era ed un’evoluzione:
L’era agricola ha avuto 3.000 anni di evoluzione, l’era industriale 300 anni di evoluzione, l’informatica 30 anni e la prossima probabilmente durerà 3 anni se non anche meno. Entriamo più nel dettaglio, la RADIO ha impiegato 38 anni per raggiungere più di 5.000 milioni di utenti, il telefono 20 anni, la televisione 13 anni, il cellulare 12 anni, internet 4 anni, iPod 3 anni, Facebook 2 anni, YouTube 1 anno, Angry Birds (gioco per mobile) solo 38 giorni!
Il nostro cervello è più lento dell’innovazione.
Ora…
- Iniziamo ad avere le idee più chiare?
- Questo cosa significa?
- Quale campanello di allarme ci deve far scattare?
Possiamo rispondere a queste domande solamente se iniziamo a vedere il cambiamento come una costante, come un modo di vivere ed affrontare la quotidianità, è una parte della vita che dobbiamo abbracciare e prendere seriamente in considerazione; si cambia, ci si evolve, ed oggi, ancora più velocemente di ieri, la nostra mente fatica a vivere questa evoluzione frenetica e ci rallenta…a meno che…non impariamo ad allenarla costantemente.
Si, hai letto bene, ALLENARLA!
Possiamo davvero iniziare a prendere in seria considerazione la possibilità di vedere l’imprenditore non più come 20 o 30 anni fa, ma iniziare a dargli un’immagine che più gli appartiene, la giusta immagine, il giusto ruolo per vivere e affrontare questo mondo veloce con gli strumenti migliori: IL COACHING.
Questa disciplina, che negli ultimi anni è diventata sempre più presente e frequente, lavora per obiettivi, creando una direzione chiara del proprio cliente, pianificando sapientemente gli step da seguire e sviluppando passo passo tutte le risorse e gli strumenti utili per arrivare alla meta stabilita. Agilità di pensiero, produttività, ottimizzazione e sostenibilità sono i 4 pilastri per costruire un progetto valido ed efficace.
ALLENARE LA MENTE
Allenare la propria mente, educarla a gestire le proprie emozioni e condurre le nostre performance migliori ad ottenere sempre il massimo è indispensabile per rendere il proprio business, non più solamente ottenibile, ma sostenibile nel tempo, cioè farlo nascere, crescere e sostenere nonostante i cambiamenti repentini alla quale ci dovremmo abituare.
Il Coaching ci permette oggi di “educare” la nostra mente, di allenarla al cambiamento e di prepararci costantemente a gestire gli ostacoli che troveremo nel nostro percorso quotidiano.
Il Coaching è allenare la mentalità ed essa è l’80% del successo di una persona; immaginiamo due persone che hanno le migliori strategie per il proprio business, ma a parità di strategia e con mentalità diversa, otterranno risultati diversi.
Questo cosa vorrà dire? Che è la mentalità a farne la vera differenza.
Rendere il percorso ancora più eccellente, per far si che un imprenditore diventi coach di se stesso e leader del suo team, è quello di conoscere ed amplificare gli altri 2 pilastri di un Imprenditore di successo, ossia la COMUNICAZIONE, fatta di gestione interna del team, tra procedure, processi, workflow, linee guida e condivisione del proprio scopo aziendale; il MARKETING ovvero come educhiamo i nostri clienti, quale piano e pianificazione corretta può “informare ed educare” i nostri clienti nell’essere percepiti e posizionati sul mercato così come desidereremmo, presentandoci al nostro pubblico costruendo il giusto valore.
In sintesi ecco come un mental coach può oggi sostenere un imprenditore, un manager, un’attività o un’azienda, lavorando sul:
- Coaching (educare la propria mente)
- Comunicazione (educare il proprio business)
- Marketing (educare i clienti)
Se pensi che questi siano i 3 pilastri del tuo business che dovrai seguire e perseguire per renderlo Eccellente, allora inizia a farlo ora, domani sarà troppo tardi.