Il mondo online è sempre più rilevante e parte della nostra vita. La pandemia ha solamente spinto questo trend, con industrie che sono entrate nell’universo virtuale e altre che hanno investito sempre di più nelle loro piattaforme e siti web. Nonostante si veda una luce alla fine del tunnel del Covid-19, il virus ha cambiato il nostro modo di vivere.
Tra vaccini e statistiche di contagio, la nostra vita sarà online anche nel 2022. Non si tratta solo di lavorare da remoto ma anche di divertirsi nel mondo virtuale. Ogni aspetto delle nostre giornate può avvenire online, dall’intrattenimento alle shopping. Passando per l’educazione e il lavoro.
Iniziamo proprio da quest’ultimo. Nel marzo del 2021, in Italia c’erano oltre 5 milioni di lavoratori da remoto, conosciuti come smart workers e la maggior parte (1,95 milioni) lavorava nelle grandi imprese. Secondo una ricerca dell’istituto INPS, l’87% di questi lavoratori era nuovo in questo mondo, che quasi non esisteva in Italia prima del Covid-19. Fino ad aprile 2022, gli impiegati del settore privato possono scegliere la forma semplificata di smart working, cioè senza necessità di accordo individuale con l’azienda.
Quindi, gli italiani continuano a lavorare online anche nel nuovo anno. Se il peso del lavoro da remoto diventa troppo, gli italiani possono rivolgersi a medici e terapisti online. Infatti, un’altra industria che si sta affacciando nel virtuale è quella della sanità. Nonostante questo settore in Italia sia ancora piccolo, la sua crescita è indubbia. Si tratta di video consulte per visite online e sedute di terapia. Esistono anche app che aiutano i pazienti a ricordare quando prendere le terapie (come Carepy) oppure BetterHelp.
Dal lavoro alla sanità, ma online non manca certo il divertimento. Questa industria è sempre più virtuale, dai concerti online fino allo streaming di film e serie TV. Oppure l’online gaming, il gioco online, che include i casinò online. Chi ama giocare non deve più andare al casinò e può divertirsi da casa, giocando anche alla slot machine Fowl Play Gold (slot gallina), che è una delle slot più popolari in Italia. Basta uno schermo per divertirsi.
Altrettanto divertente è lo shopping online. Da remoto, gli italiani amano comprare abbigliamento, arredamento e prodotti di elettronica. Insomma, gli italiani preferiscono comprare prodotti e non servizi, soprattutto durante la pandemia. Infatti, prima del Covid-19, il turismo era la prima scelta nell’e-commerce. Online, si acquista biglietti aerei, hotel e treni. Però, il Coronavirus ha rallentato la crescita di questo settore, almeno fino al 2022.
In questo nuovo anno, il settore del turismo potrebbe tornare in persona e non più da remoto. Con l’introduzione di green pass e corridoi turistici, gli italiani e i viaggiatori di tutto il mondo sono pronti a fare le valigie, quelle vere. Nel 2021, AirBnb ha sottolineato un trend: viaggi domestici. Con nuove varianti Covid-19, i viaggiatori hanno deciso di stare a casa e hanno scelto sempre di più vacanze lunghe (di oltre 28 giorni) che ammontano al 20% delle prenotazioni. Cosa ci si aspetta nel 2022? La flessibilità dei viaggiatori, che partono quando e dove vogliono.
Viaggiare torna ad essere reale e fisico, non solo virtuale. Anche il tifoso di calcio torna a fare il tifo in persona, con gli stadi e gli eventi sportivi che riaprono al pubblico, anche con mascherine e restrizioni. Però, il settore degli e-sport è in crescita così come lo sono le scommesse sportive online. Insomma, le linee tra online e offline si incontrano, scontrano e diventano sempre più difficili da marcare. Il 2022 sarà un anno digitale e non solo.