La moto è senza dubbio tra i veicoli più amati e utilizzati all’interno del nostro paese, ma come ogni altro mezzo necessita di adeguata tutela assicurativa per circolare liberamente.
A questo proposito, è interessante notare come sempre più utenti, per assicurare la propria moto decidono di affidarsi al web per valutare le possibilità a disposizione, effettuando la scelta dopo aver confrontato i preventivi online dei prodotti assicurativi del momento.
Si tratta di una formula ormai sempre più diffusa sia tra i privati che tra le aziende e i vantaggi sono molteplici. Innanzitutto, si possono trovare le migliori quotazioni sul mercato, in secondo luogo si snelliscono i passaggi perché si può fare direttamente online, grazie ai servizi messi a disposizione da risorse come il portale di comparazione 6sicuro.it: infatti, qui è possibile mettere a confronto i preventivi delle proposte delle più importanti compagnie assicurative del momento.
Assicurazione moto: quali elementi influiscono sul premio?
In fase di calcolo del preventivo per la polizza moto, sarà innanzitutto necessario inserire il tipo di veicolo che s’intende assicurare, sia che già si conosca la targa, sia che si possano indicare solo la marca e l’allestimento.
Faranno la differenza il fatto che sia nuovo o usato, l’anno di immatricolazione, i chilometri percorsi in media in un anno, nonché l’età stessa del conducente della moto. Completeranno il quadro anche la residenza e il tipo di uso, più o meno intensivo, che si farà del mezzo. Indicata anche la classe di merito cui si appartiene, un’altra discriminante importante è rappresentata dalla cilindrata della moto.
Al contrario di quello che si possa pensare, il premio della polizza aumenta in maniera inversamente proporzionale alla cilindrata: tra i 125 e i 150 cc, infatti, la moto è di certo più piccola e meno potente, ma presuppone il semplice conseguimento della patente B.
Cilindrate che raggiungono i 500 cc, invece, necessitano per legge della patente A, quindi il guidatore sarà più esperto e preparato: ne consegue che l’assicurazione risulterà più conveniente in questi casi.
Anche l’assetto sportivo può influire sul costo finale della polizza di responsabilità civile: in questi casi, infatti, si presuppone che il tipo di guida sia in linea con la tipologia stessa della moto. Il numero di marce, in molti casi, è un altro fattore che talune compagnie assicurative pongono per differenziare le varie tariffe.
Le coperture accessorie: quale inserire
La responsabilità civile per la moto, quindi, viene calcolata in base a tutte queste varianti e tutela terze parti eventualmente coinvolte in sinistro stradale. Ma, come avviene per le auto, anche le moto possono avere coperture aggiuntive, da affiancare alla formula di base. Nel preventivo online, tali polizze ulteriori si possono togliere o aggiungere a seconda delle reali necessità e saranno determinanti sul premio finale.
Una delle polizze più costose è di certo quella che copre, interamente o in parte, i danni che lo stesso conducente ha provocato a se stesso e al veicolo: la Kasko. Si può valutare in caso di guidatore inesperto o di moto nuova e molto potente. In alternativa, si può optare per la semplice Collisione, o Mini-Kasko, però occorre che vi sia almeno un altro veicolo coinvolto.
Polizza cristalli e Atti vandalici, invece, possono essere utili soprattutto se la moto viene parcheggiata su una strada pubblica e non si possieda un box ove ricoverarla, mentre la copertura Eventi naturali è da considerare specialmente a latitudini ove grandinate o piogge intense rischiano davvero di danneggiare il veicolo.
Infine, una copertura molto richiesta è l’Assistenza stradale che consente un rimorchio immediato del mezzo incidentato o vittima di guasto con trasporto presso officine autorizzate.
In ogni caso, la maggior parte delle assicurazioni online per le quali si può effettuare una comparazione ha anche un’assistenza clienti dedicata sia tramite chat che telefonica.