Il mondo delle polizze assicurative negli ultimi anni è stato notevolmente vivacizzato dal web, che lo ha reso maggiormente accessibile e alla portata di tutti. Oggi infatti tutti coloro che hanno un pc o uno smartphone possono sottoscrivere un’assicurazione online, senza che sia assolutamente necessario possedere particolari competenze informatiche o conoscenze specifiche del settore. In tutti i settori assicurativi è infatti divenuto molto semplice effettuare dei rapidi preventivi che consentono di individuare le condizioni migliori.
Uno dei più grandi vantaggi offerti dal web è sicuramente il risparmio che permette di ottenere a chi stipula una polizza assicurativa. Il risparmio non deriva mai da delle condizioni di assicurazione peggiori, anzi al contrario online è possibile individuare molte polizze di altissima qualità. A decretare un netto risparmio per gli assicurati è la legge del mercato, ovvero la presenza di una grande offerta, visto che sul web vi sono tante compagnie assicurative accessibili e in competizione tra loro.
Un altro fattore di risparmio deriva poi dal fatto che i preventivi online tengono conto di particolari offerte commerciali, che alcune compagnie assicurative possono lanciare per individuare nuovi clienti.
Le varie alternative sono poi state rese facilmente valutabili grazie ai servizi messi a disposizione dai comparatori online. A questo proposito, se vuoi trovare l’assicurazione più adatta alle tue necessità, affidati a portali come 6sicuro.it ed effettua un confronto tra le proposte migliori del momento in modo semplice, veloce e completamente gratuito.
Assicurazione auto e altri veicoli: i fattori da valutare
Tra le soluzioni più richieste online, ci sono le coperture RC auto, dal momento che un numero sempre crescente di persone si è ormai abituato a cercare sul web delle ottime occasioni di risparmio. Oltre al prezzo decisamente più contenuto, rispetto a quelli un tempo proposti dalle compagnie con i metodi tradizionali, a riscuotere un grande successo è l’alto grado di personalizzazione che queste assicurazioni garantiscono.
Ogni persona infatti in sede di valutazione dei preventivi, dopo aver inserito i dati personali e quelli relativi al veicoli, può aggiungere o togliere delle coperture accessorie, in modo che queste siano tarate sulle proprie esigenze e così da poter valutare anche il singolo costo di ognuna di esse.
Le più selezionate online sono di solito:
- Kasko o mini-kasko;
- Assistenza stradale;
- Tutela legale;
- Infortuni del conducente;
- Tutela cristalli;
- Estensione dei massimali.
La stessa logica orienta i confronti che vengono effettuati per le assicurazioni per moto e scooter, che in alcuni casi grazie al web permettono di risparmiare anche fino a 500 euro. Anche in questo caso un assicurato può scegliere una formula di massimo risparmio o l’inclusione di alcune garanzie aggiuntive. Il risparmio e la valutazione delle coperture opzionali è poi molto importante anche per gli autocarri e i veicoli commerciali, solitamente utilizzati anche per scopi aziendali.
In questo settore il risparmio portato dall’online è stato davvero significativo, grazie anche a nuove formule che si sono diffuse negli ultimi anni. Una di queste è sicuramente l’assicurazione temporanea, ovvero una polizza che viene sottoscritta o attivata soltanto per alcuni mesi all’anno. Questa modalità offre un risparmio significativo a chi svolge dei lavori stagionali e per farlo utilizza proprio un veicolo commerciale o un autocarro.
La stessa logica ha portato inoltre molte persone che non utilizzano un veicolo in alcuni mesi dell’anno, come ad esempio la moto in inverno, a scegliere una polizza assicurativa che possa essere sospesa per prolungarne la durata. La gestione della sospensione e la relativa riattivazione sono facilmente gestibili in maniera autonoma all’interno dell’App dell’assicurazione o telefonicamente.
Altre polizze assicurative: dalle assicurazioni sulla vita alle coperture per i viaggi
Oltre alle coperture per i veicoli, molto ricercate online, vi sono poi altre forme assicurative le cui ricerche sono aumentate moltissimo negli ultimi anni. Tra queste vi sono le cosiddette assicurazioni sulla vita, la cui sottoscrizione è cresciuta notevolmente anche grazie alla chiarezza del web e alla facilità di sottoscrizione. Le assicurazioni sulla vita conferiscono una maggiore serenità, in quanto proteggono economicamente le famiglie di chi le sottoscrive, e per questa ragione vengono molto apprezzate.
Per lo stesso motivo sono ricercate anche le assicurazioni sugli infortuni, che tutelano le fasce che sarebbero maggiormente colpite da questa evenienza, come ad esempio un libero professionista. Infine negli ultimi anni sono cresciute moltissimo anche le richieste per le assicurazioni sulla casa, comprese quelle estese che tutelano sia dal rischio dei furti, sia sotto il piano dei danni derivanti da eventi atmosferici estremi.
Un’ultima polizza assicurativa meno richiesta al momento, ma sicuramente destinata a crescere in futuro, è quella relativa alle coperture sui viaggi che consente di spostarsi con la massima serenità. In conclusione è evidente che le assicurazioni online sono uno strumento efficace, sempre più apprezzato perché permettono di risparmiare cifre significative e sono molto facili da sottoscrivere e da gestire.