Il Covid-19 ha cambiato per sempre il mondo degli affari. Mentre la potenza del virus e la sua durata prevista in natura con vaccini multipli ampiamente distribuiti rimane in discussione, le conferenze web sono diventate una forma accettata di comunicazione in sostituzione degli incontri di persona.
È improbabile che il ritmo di utilizzo delle conferenze via web rallenti o che si ritorni alle sole comunicazioni tradizionali anche dopo la fine della pandemia.
Vari rapporti suggeriscono un rapido modello di crescita delle conferenze via web.
Un rapporto esecutivo di Prescient & Strategic Intelligence Private Limited sulle conferenze via web e l’aumento del loro utilizzo previsto fino al 2030 ha un messaggio positivo. Piuttosto che vedere la videoconferenza come una moda, gli autori prevedono che l’industria crescerà passando da un valore di un paio di miliardi a 78 miliardi di dollari entro il prossimo decennio.
Mentre le stime di crescita certamente variano, la probabilità che le conferenze via web continuino a guadagnare terreno rispetto alle metodologie tradizionali di comunicazione telefonica sembra solido.
Anche le fiere sul web sono in rapida crescita
Molte fiere industriali tradizionali sono passate a un modello digitale per sopravvivere. Questo è stato reso possibile grazie all’uso esteso di strumenti di comunicazione, come le webcam, sia da parte dei proprietari delle imprese che dei dipendenti.
All’inizio quella delle fiere via web è sembrata una soluzione di ripiego, ma in realtà si continua a organizzarle in numero sempre crescente. Per gli ospiti significa la possibilità di partecipare pur rimanendo a casa, evitando così il biglietto aereo, le spese d’albergo e gli altri inconvenienti del viaggio, senza rinunciare a raggiungere il pubblico interessato. Le fiere sul web possono solo espandersi da ora in poi.
Lavorare lontano dall’ufficio non è più solo una moda
Lavorare lontano dai luoghi di lavoro tradizionali era una volta una moda praticata da pochi eletti; ora è vista come un’altra versione della normalità . Erano decenni che il mondo del lavoro non viveva un cambiamento tale, a cambiare infatti è stata sia la modalità sia il luogo di lavoro. I lavoratori di alcune industrie non possono fare a meno di recarsi in ufficio per portare a termine i loro compiti, ma molti altri lavoratori – quelli che svolgono i cosiddetti ‘lavori intellettuali’ – sono più fortunati.
Una percentuale crescente di impiegati divide il proprio tempo tra il posto di lavoro e un ufficio a casa. Le aziende stanno cominciando a rendersi conto di aver aperto un vaso di Pandora con l’accettazione del lavoro da casa a causa del Covid. E ora alcuni dipendenti non vogliono rinunciare ai benefici di non dover più fare i pendolari, pranzi di lavoro o riunioni prolungate.
Inoltre, i cosiddetti nomadi digitali ricevono sempre più spesso offerte di visti da piccoli paesi in cerca di visitatori a lungo termine, fonte di guadagno per le economie locali. Per questo gruppo, l’ufficio è portatile.
Rimanere in contatto
Usare una webcam per rimanere in contatto con i colleghi di lavoro utilizzando applicazioni per le conferenze via web non sarebbe stato possibile senza l’avanzamento della tecnologia. Le tecnologie dietro la qualità dell’immagine HD avanzata, il suono digitale e la cancellazione del rumore, così come internet più veloce, sono perfette per i lavoratori che vogliono essere meno legati a una posizione fissa.
Sia che una persona sia stata originariamente assunta per lavorare nei locali dell’azienda, sia che sin dall’inizio il suo contratto prevedesse il lavoro a distanza, ciò che conta è che ognuno può essere produttivo senza perdere il contatto con i colleghi di lavoro o i contatti essenziali.
La ricerca suggerisce che le industrie e le aziende collegate alle comunicazioni digitali vedranno una crescita continua con l’aumento dei tassi di adozione. Gli stessi lavoratori dovranno prevenire la loro obsolescenza tecnologica adottando la videoconferenza, anche se all’inizio potrà essere scoraggiante. Le aziende se lo aspettano e di solito non amano essere deluse.