Gli occhiali da sole, spesso visti come alleati di bellezza per la loro capacità di impreziosire outfit e donare personalità a chi li indossa, celano in realtà delle funzioni importantissime per la salute degli occhi. Per capire quali sono queste potenzialità, è giusto parlare dei danni che il sole può causare sugli uomini.
Raggi solari e sistema visivo
Quando si parla di raggi UVA e UVB si pensa immediatamente ai danni che possono causare sulla pelle, escludendo quelli che colpiscono gli occhi. Questi raggi impattano molto sulla salute degli occhi, specialmente se non si utilizzano occhiali da sole con lenti protettive di alto livello. È bene optare per esempio per lenti Sun di Essilor per proteggere gli occhi dai raggi del sole, in modo da essere sicuri che saranno non solo belle alla vista, ma anche di una qualità tale da evitare problematiche come congiuntiviti, ustioni della cornea, fotosensibilità ed altri disturbi similari.
Le lenti più gettonate sul mercato per quanto riguarda il filtraggio dei raggi solari sono:
- Le lenti polarizzate, perfette per addolcire i riflessi prodotti dal sole, rilassando l’occhio in maniera molto più consistente rispetto ai modelli classici. Queste lenti inoltre permettono di mantenere contrasto e saturazione inalterati, donando una visuale fedele alla realtà.
- Le lenti specchiate, che come si può intuire dal nome, sulla loro superficie esterna riflettono chi o cosa osservano, evitano a chi ci guarda di poter osservare le nostre pupille. Sono indicate per chi soffre di pesantezza agli occhi e davanti a paesaggi molto soleggiati, in quanto limitano la quantità di luce diretta verso gli occhi.
Ovviamente la scelta delle lenti deve essere sempre fatta richiedendo il parere di un esperto, in modo da non incorrere in acquisti di lenti non in linea con le reali necessità dei propri occhi.
Occhiali da sole – I modelli di moda nell’estate 2021
Come preannunciato, gli occhiali da sole oltre ad essere alleati di salute sanno essere anche degli ottimi alleati di bellezza, motivo per il quale è bene sceglierli in base a forma e colore.
Tra i modelli più quotati nell’estate in corso troviamo gli occhiali dalle forme geometriche, molto squadrate e spigolose, perfette per i visi tondeggianti, in modo da riequilibrare le proporzioni. Intramontabili anche gli occhiali in versione total black, per chi non ama rinunciare all’eleganza e alla classicità. Un must have anche gli occhiali da sole con le lenti a goccia, in perfetto stile aviator, indicati per chi, al proprio look, vuole dare un tocco di sensualità e mistero. Libera scelta inoltre per quanto riguarda i colori, che nel periodo estivo possono spaziare dall’argento all’oro delle montature metalliche, fino a quelli fluo e color pastello per i modelli in cellulosa e plastica rigida.
Possiamo dire quindi, con estrema certezza, che gli occhiali da sole dovrebbero essere presenti nell’armadio di ogni persona. Non solo per la loro capacità di abbellire chi li indossa, ma soprattutto per la loro estrema utilità per quanto riguarda la salute degli occhi.