Aggiornamento Draghi: “Dal 26 aprile torna la zona gialla. Riaprono scuole e ristoranti all’aperto anche a cena”
Dal 26 aprile i ristoranti potranno riaprire all’aperto nelle regioni gialle. All’aperto si potrà ripartire anche con le altre attività di sport e spettacolo.
L’indicazione arriva dalla cabina di regia presieduta dal presidente del Consiglio Draghi.
La regola sarà valida soltanto nelle regioni che hanno un basso contagio e dunque hanno numeri da fascia gialla “rafforzata”. E il Lazio, che i numeri li ha anche adesso ma deve restare in arancione un’altra settimana, potrebbe dunque rientrare in questa situazione positiva.
Inoltre, si è parlato dell’avvio delle scuole superiori in presenza al 100% sempre dal 26 aprile, tranne che in zona rossa.
Dal 26 aprile teatri, cinema e spettacoli dovrebbero tornare a essere consentiti all’aperto. Al chiuso gli spettacoli dovrebbero essere consentiti con i limiti di capienza fissati per le sale dai protocolli anti contagio.
Nel piano delle riaperture previste, dovrebbe essere mantenuto in piedi il coprifuoco fino alle 22, come attualmente in vigore.
E’ quanto si apprende da fonti di Governo al termine della cabina di regia a Palazzo Chigi.
Il primo o il 3 maggio invece riapriranno al 100% tutte le scuole di ogni ordine e grado, anche in area rossa. E torneranno le zone gialle. Cinema e teatri ritorneranno accessibili al pubblico, potrà riprendere il servizio dei bar. Riprenderanno a lavorare i ristoranti a pranzo. Un secondo step per le riaperture potrebbe essere fissato il 17 maggio. Consentendo la mobilità fra le Regioni, riaprendo dove possibile bar, ristoranti e pub anche la sera, ma a condizione di servire ai tavoli e all’aperto. Il coprifuoco verrebbe posticipato alle 24.
Le palestre potrebbero riaprire dal 1 giugno, mentre gli stabilimenti balneari e le piscine all’aperto dovrebbero riaprire il 15 maggio.