Arriva l’inverno e il termometro crolla. Saranno i venti i grandi protagonisti di questa sferzata di freddo che investirà anche la provincia di Latina. Dopo giorni di temperature settembrine da venerdì 20 novembre il tempo cambierà radicalmente. L’irruzione di venti di Bora, Grecale e Maestrale con raffiche fino a 100 km/h causerà un’intensa fase di maltempo.
I metereologi avvertono che da venerdì arriverà un’irruzione di venti gelidi che entrando dalla Porta del Rodano (Francia sudorientale) sotto un furioso Maestrale, formeranno un vortice ciclonico che si posizionerà sul Mar Tirreno. Il vortice richiamerà venti freddi di Bora e Grecale che soffieranno fino a 100 km/h sul Tirreno e 70km/h in Adriatico.
Le precipitazioni interesseranno il Centro-Sud sotto forma di temporali, grandinate e nubifragi. L’abbassamento repentino delle temperature farà calare la quota neve che scenderà addirittura al di sotto dei 1000 metri sugli Appennini centrali. Le temperature tra venerdì e domenica caleranno anche di 15°C rispetto a questi giorni.