Rispetto alla giornata di ieri, si registrano 11 nuovi casi positivi al Covid in provincia, di cui 10 trattati a domicilio. I casi sono distribuiti nei Comuni di Cisterna (1), Formia (3), Latina (4), Sermoneta (1), Sezze (2). Non si registrano nuovi decessi. Lo rende noto la Asl nel bollettino quotidiano.
Sull’emergenza Covdi in Italia è intervenuto in queste ore il professor Matteo Bassetti:
“Rispetto a maggio, dove si era registrata una importante riduzione della carica virale, adesso con tanta circolazione del virus potrebbe esserci stato un rialzo. La sensazione però la danno i numeri, ed è evidente che oggi la letalità è molto diversa da quella di marzo-aprile. Quindi se non è la carica virale, allora è evidente che ci sono altre situazioni che intervengono, tra cui indubbiamente la nostra capacità di intercettare più rapidamente i pazienti e di curarli meglio”. Lo afferma Matteo Bassetti, direttore della Clinica malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova. “Fondamentalmente oggi – aggiunge l’esperto – quello che è cambiato non è soltanto una maggior bravura dei medici nel curare questa infezioni.
E’ anche cambiata la consapevolezza dei cittadini di fronte alla malattia, sono loro che riconoscono alcuni sintomi e chiedono il tampone – aggiunge Bassetti – Altrimenti non saremmo mai arrivati a questa drastica riduzione della letalità : oggi siamo intorno all’1%. A marzo-aprile eravamo intorno al 15%. Speriamo che questo si mantenga, i dati di questi giorni ci dicono che su 35mila contagiati, abbiamo 2mila ricoverati di cui 160 in terapia intensiva, ovvero solo lo 0,4% di tutti i ricoverati è in condizioni serie“.