Rispetto alla giornata di ieri, si registrano 8 nuovi casi positivi al Covid in provincia, tutti trattati a domicilio e distribuiti nei Comuni di Aprilia (2), di Latina (1), di Minturno(4) e di Terracina (1).
Non si registrano nuovi decessi.Lo comunica la Asl di Latina.
Intanto il virologo Massimo Clementi, professore di Virologia dell’università Vita-Salute del San Raffaele di Milano, è intervenuto sulla questione dell’aumento dei casi positivi. Secondo Clementi la malattia legata al Covid-19 non è più quella dei mesi scorsi: «La nostra posizione si basa sull’analisi dell’andamento della malattia, che è obbiettivamente cambiata. Non è più violenta come prima e questo è sotto gli occhi di tutti. Anche se i contagi aumentano, i casi gravi non ci sono».
Sul fatto che sono saliti i ricoveri in terapia intensiva spiega: «C’è qualche ricovero in più ma bisogna considerare che è stato messo in terapia intensiva anche qualche paziente che non ne ha reale bisogno. Inoltre sono stati contati tra i pazienti morti per Covid anche quelli deceduti per altro e con tampone negativo». Alla domanda: anche se è asintomatica, una persona di 80 anni può stare in quarantena a casa sua? Clementi risponde: «Sarebbe la cosa migliore, come nel caso di Berlusconi. Serve un monitoraggio per prevenire eventuali complicanze, questo sì, ma è bene che gli asintomatici di qualunque età stiano a casa, non in ospedale».