“A Sabaudia proseguono le attività di contact tracing sui contatti del bagnino positivo. Il caso indice molto probabilmente è una persona rientrata dalla Spagna. Si rinnova l’invito a contattare la Asl di Latina o il numero verde 800.118.800”. Lo comunica l’Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio.
Intanto l’Amministrazione comunale di Sabaudia invita a non creare allarmismi ed informa che sono stati avviati, tramite la Asl di Latina, tutti i necessari protocolli al fine di limitare il diffondersi dei contagi.
Le strutture balneari presso le quali lavoravano i due ragazzi, Il Gabbiano e il Lido Azzurro, e l’Associazione Studio Fitness, frequentata da una ragazza risultata positiva al virus, sono state chiuse da apposita ordinanza sindacale fino a quando non saranno resi noti gli esiti dei tamponi effettuati e non verrà esibita la certificazione della sanificazione degli ambienti, al fine di garantire il rispetto della sicurezza e salute pubblica. Anche altri locali del centro città, in particolar modo quelli frequentati dal primo bagnino rinvenuto positivo al Covid-19, sono stati sottoposti a procedure di disinfezione, così come prescritto dalla stessa Asl, che nel frattempo ha avviato sull’intero territorio verifiche mirate al rispetto delle necessarie misure di contrasto e contenimento del virus.
Attivati i protocolli del caso per tutte le persone che nei giorni scorsi hanno frequentato i tratti di spiaggia interessati: diversi i tamponi effettuati e le persone sottoposte al regime della quarantena.
Si precisa che coloro che non sono stati chiamati e hanno effettivamente fruito dell’arenile sorvegliato dai due bagnini contagiati, possono rivolgersi al proprio medico di base oppure chiamare il numero 800 118 800.