L’ondata di caldo africano che sta invadendo l’Italia inizia a colorare di rosso il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore. Giovedì saranno due le città da ‘bollino rosso’, dunque con un livello 3 che comporta rischi per la salute anche di persone sane: sono Bolzano (con 36 gradi percepiti) e Perugia (37 gradi).
Ma sono ben 12 le città con il ‘bollino arancione’, ossia “condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili”: tra queste c’è Latina insieme a Bologna, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Verona e Viterbo. Nel capoluogo pontino saranno 37 i gradi percepiti.
Il nostro Paese e’ finito nel mirino di una possente figura anticiclonica che, in queste ore, si irrobustisce sempre più. Insomma, dopo un’estate fin qui senza acuti roventi, si spalanca la fornace africana. Fino a domenica 2 agosto il bel tempo sarà assoluto protagonista su tutta la provincia di Latina.