La “fase 2” non è ancora iniziata, ma complici le belle giornate, già in molti si domandano se quest’estate si potrà o meno andare al mare. La sottosegretaria al Turismo, Lorenza Bonaccorsi, è già al lavoro “per far sì che possa essere così”. Il sindacato balneari chiede “un’ordinanza nazionale che stabilisca modalità uniche per tutto il territorio”. E le aziende, intanto, si ingegnano e si attrezzano per proporre soluzioni utili agli stabilimenti ma anche ai bar e ai ristoranti.
Ma davvero gli Italiani potranno andare al mare in sicurezza? Sarà sicuramente un’estate diversa con l’uso di mascherine e guanti sulla spiaggia ed anche qualche clamorosa e singolare novità.
La prima è stata proposta dalla “Nuova Neon Group 2” di Serramazzoni, vicino Modena, che sta proponendo una particolare soluzione al problema del distanziamento in spiaggia. L’azienda ha, infatti, progettato box trasparenti con pareti di plexiglas e profili in alluminio, di 4,5 metri per lato con un “accesso” da un metro e mezzo di ampiezza.
Tra le proposte c’è anche quella quella di lasciare almeno tre metri tra un ombrellone e l’altro, in aggiunta a barriere di plexiglas da interporre tra ogni coppia di lettini.
Insomma le idee non mancano ma prima è meglio aspettare le decisioni del Governo.