Padre Eugenio Romagnuolo, per 22 anni priore dell’Abbazia di Valvisciolo, è deceduto in ospedale a Frosinone ed era risultato positivo al coronavirus. La notizia è stata confermata su Facebook dal sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli:
“Una notizia tristissima per la nostra comunità. Ci ha lasciati padre Eugenio Romagnuolo, per 22 anni priore dell’Abbazia di Valvisciolo. Dal 2015 era Padre Abate della Congregazione cistercense di Casamari.
Da qualche settimana padre Eugenio era ricoverato in ospedale a Frosinone ed era risultato positivo al coronavirus. Si, quel maledetto virus contro il quale tutti noi stiamo combattendo. Purtroppo a causa dell’emergenza in corso non ci saranno funerali.
Padre Eugenio, 74 anni, è stato una guida spirituale per tre diverse generazioni di sermonetani. Durante la sua permanenza a Valvisciolo, dal 1993 al 2015, ha anche condotto importanti lavori di restauro al monastero e all’abbazia. Una persona carismatica, con una cultura immensa e pronto a offrire parole di conforto a chiunque. La sua scomparsa lascia un grande vuoto in tutti noi.
Sono tanti i ricordi personali che mi legano a don Eugenio e che conserverò gelosamente nel mio cuore. A nome mio, dell’Amministrazione Comunale e di tutta la comunità di Sermoneta ci uniamo al dolore dei familiari, della comunità monastica di Casamari e Valvisciolo e di quanti hanno voluto bene al nostro amato padre Eugenio.
Vi invito a rivolgere, in queste giornate di avvicinamento alla Santa Pasqua, una preghiera per lui e per quanti stanno conducendo la battaglia contro il coronavirus.”