Coletta: “La situazione delle persone che girano in Città non mi piace per nulla, dobbiamo continuare a tenere alta l’attenzione. Siamo solo a metà del tunnel.”
Presentato nel pomeriggio in videoconferenza l’attivazione del COC Centro Operativo Comunale della Protezione Civile e l’iniziativa “Latina Per Latina” alla presenza del Sindaco Damiano Coletta, l’Assessora e Vice Sindaca Maria Paola Briganti e l’Assessora Cristina Leggio.
“Emergenza sanitaria, emergenza sociale e la transizione, sono queste le fasi a cui dobbiamo porre attenzione – dichiara il Sindaco Coletta- dobbiamo trovare iniziative per dare impulso all’economia che è in ginocchio, dobbiamo farci trovare pronti con l’attuazione di progetti per la ripresa delle attività. Bisogna creare supporti agili ed agevoli per gli utenti. Stanno sorgendo delle nuove fasce deboli, delle nuove povertà ed era necessario che ci fosse un contenitore da parte dell’Amministrazione Comunale, ci deve essere un coordinamento che diventi una garanzia per tutti.”
Attivata in Via Cervone, la sede del COC in tempi record, dove vengono raccolti alcuni beni di consumo.
“L’istituzione del COC -a parlare è la Vice Sindaca Maria Paola Briganti- è un passaggio fondamentale, il nuovo codice introduce un perimetro ed una procedura di attivazione dei suoi volontari e restringe il loro perimetro di azione. Tante sono le attività che svolgono i volontari della Protezione Civile, ad esempio trasportano i DPI verso le strutture sanitarie, un furgone dell’Associazione Alpini circola per la Città divulgando l’informativa sull’emergenza. Una rimodulazione a tutti gli effetti quella del COC coordinata dal dirigente a cui affianchiamo il Comandante della Polizia Locale Francesco Passaretti e due funzionari che dovranno raccordare in particolare il fabbisogno dei presidi medici ed il fabbisogno del volontariato in questo caso inserisco anche la fornitura di alimenti per chi andrà in difficoltà. Abbiamo invitato le associazioni di Latina iscritte all’albo regionale di riferimento e stiamo attivando percorsi di risposta attraverso cinque associazioni: Gruppo Intervento Polivalente, Passo Genovese, La Fedelissima, Volontari dei Vigili del Fuoco ed il VVA Latina, ovviamente siamo disponibili ad allargare anche ad altri gruppi che ne faranno richiesta.”
Tra le attività messe in campo dall’Amministrazione Comunale, c’è il progetto “Latina per Latina”.
“Lavoriamo in emergenza, ma guardiamo al futuro -è l’Assessora Cristina Leggio a parlare- questa emergenza ci porterà a dei confini che ancora non ci è dato conoscere, è per questo che c’è bisogno dell’aiuto di tutti. Una rete di persone e attività messe in campo su tutto il territorio comunale, una rete capillare per far arrivare a tutti le informazioni utili alla gestione dell’emergenza e soprattutto accogliere e indirizzare le esigenze dei cittadini. Latina per Latina è coordinata dal Comune e ne fanno parte: Associazioni di Protezione Civile, Croce Rossa Italiana e Caritas, da associazioni operanti sul territorio con diverse peculiarità e competenze, da cittadine e cittadini attivi. Nello specifico: Referenti di quartiere, Volontari Temporanei, Associazioni Solidali, Imprese Solidali e Sostenitori.”
Attenzione particolare anche al monitoraggio sui bisogni delle persone con disabilità, l’unico intervento è stato quello di trasferire un letto ospedalizzato da un luogo all’altro, segno del fatto che i servizi comunali preposti sono sufficienti a soddisfare le esigenze del momento e comunque il COC è pronto per qualsiasi necessità.