Nuovo decreto in arrivo. Il premier Giuseppe Conte ha tenuto una nuova conferenza stampa da Palazzo Chigi in diretta Facebook.
Conte: “Una multa più dura per chi non rispetta le regole, un maggior coordinamento con i presidenti di regione e una sorta di obbligo di incontrare il Parlamento ogni 15 giorni”.
“Purtroppo anche oggi ho assistito ad una indebita diffusione di una bozza, abbiamo apportato di modifiche in Consiglio dei Ministri. Assolutamente non vero che l’emergenza durerà fino al 31 luglio: a fine gennaio deliberammo lo Stato di emergenza nazionale, subito dopo che l’Oms decretò l’emergenza globale dell’epidemia. L’emergenza era stata definita fino al 31 luglio, ma non significa che le misure restrittive saranno prorogate fino a quella data, siamo pronti prestissimo per allentare la morsa di queste misure e superarle, siamo fiduciosi che ben prima di quella scadenza si possa tornare alle nostre abitudine di vita anzi ad un migliore stile di vita. Ne sono convinto, questa prova durissima ci migliorerà, stiamo tutti riflettendo sul proprio stile di vita e sulla scala di valori, riflessioni che spesso non riusciamo a fare. Oggi, purtroppo, abbiamo più tempo per riflettere e ne approfitteremo”.
“La multa per chi non rispetta le norme va da 400 a 3 mila euro con un aumento di un terzo se si è alla guida di un veicolo.
La sanità è gestita a livello regionale, stiamo facendo di tutto per rinforzare gli ospedali ma dobbiamo procedere in pieno accordo con le regioni, ma le misure restrittive devono essere dello Stato altrimenti si crea confusione e disorientamento per i cittadini.
Lasciamo la possibilità alle regioni la possibilità di adottare misure ulteriori nel caso vi siano ulteriori problemi locali sopravvenuti.”