Rinvengono una consistente somma di denaro e la affidano ai Carabinieri per riconsegnarla al legittimo proprietario. Sono Luciano Bianchi e Francesco Capasso, due operatori della Cisterna Ambiente S.p.A. che durante il servizio di spazzamento delle strade urbane, all’altezza di via Nettuno, ieri hanno rinvenuto una consistente somma.
Senza esitare si sono presentati alla locale Stazione Carabinieri per esporre quanto avvenuto ma soprattutto consegnare il denaro affinché potesse essere restituito a chi lo ha perso o dimenticato, tra questi forse un anziano o un disoccupato per i quali un simile evento può costituire un dramma.
“La notizia – ha scritto il Sindaco Antonello Merolla in un lettera indirizzata a Bianchi e Capasso – mi ha inorgoglito sia come cittadino che come Sindaco di questa città .
In un momento di grande difficoltà economica e finanziaria, il vostro gesto si arricchisce di significati etici e morali che debbono essere da esempio per tutti oltre che la base su cui costruire un nuovo modello sociale fondato sul reciproco rispetto e sulla solidarietà .
La perdita di quel denaro, infatti, avrebbe potuto rappresentare l’acuirsi di una problematica finanziaria o, peggio, la disperazione per il suo legittimo proprietario.
Con il vostro onesto e generoso gesto, invece, può tornare a sperare nella moralità e nell’altruismo dei cittadini e lavoratori di Cisterna.
Per questo valore, ben più considerevole della somma di denaro rinvenuta, a nome dell’intera Città vi ringrazio e, nella convinzione di interpretare il Suo pensiero dico: Cisterna è orgogliosa di Voi!”.
La somma al momento è ancora in consegna ai militari dell’Arma di Cisterna in attesa dell’avente diritto.