“Sono 144 nella regione Lazio i casi positivi al Covid19, oltre i 3 guariti e i 16 clinicamente guariti, in attesa dei due test consecutivi negativi”.
L’assessorato alla Sanità della regione Lazio aggiorna i numeri legati al Coronavirus nel Lazio. “Di questi, 56 sono in isolamento domiciliare – fanno sapere dalla regione – 67 sono ricoverati non in terapia intensiva e 18 sono ricoverati in terapia intensiva”.
“Il coronavirus è una pandemia”. Lo ha dichiarato oggi il direttore dell’OMS (Organizzazione mondiale della salute) Tedros Adhanom Ghebreyesus. Il virus si è diffuso in 114 Paesi e l’emergenza, dunque, riguarda tutto il mondo.
“Per l’Italia in sostanza non cambia nulla”, ha detto il professore Giovanni Rezza, direttore del Dipartimento Malattie Infettive dell’Iss.
Coronavirus: l’OMS dichiara la pandemia
“Abbiamo valutato che il Covid-19 è caratterizzbile come una situazione pandemica – ha annunciato Ghebreyesus –l’OMS ha monitorato la situazione giorno per giorno e siamo allarmati per i livelli di diffusione e gravità e di inazione. Prevediamo un aumento dei casi nei prossimi giorni”.
Cosa significa che Covid-19 può essere definito Pandemia? In termici tecnici, significa che la diffusione del virus non è più localizzata, ma riguarda vaste aree del mondo, come si legge sul sito dell’Istituto Superiore di Sanità.