Sono 53 nella Regione Lazio i casi positivi al COVID19, oltre i 3 guariti. Di questi, 16 sono in isolamento domiciliare, 26 sono ricoverati non in terapia intensiva e 8 sono ricoverati in terapia intensiva.
A dirlo è l’assessore regionale del Lazio alla Sanità, Alessio D’Amato, nel corso della conferenza stampa alla Pisana insiema al presidente Nicola Zingaretti.
D’Amato ha annunciato anche che la terapia intensiva dedicata al coronavirus nel Lazio avrà 150 posti letto in più e il Columbus Gemelli sarà il secondo centro per il Covid-19. Non solo, ci sarà anche il raddoppio dei posti allo Spallanzani.
“Accanto allo Spallanzani, ospedale Covid 1, il Columbus del Gemelli sarà Covid-2. Il potenziamento della terapia intensiva, dunque, arriverà a 675 posti di cui 157 per malattie infettive e coronavirus. Altra scelta importante è stata l’aggiunta di 474 unità di personale sanitario. Aumentiamo anche la capacità recettiva dei laboratori che eseguono il test sotto la supervisione dello Spallanzani da parte dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea, Tor Vergata, Gemelli, Umberto I, Santa Maria Goretti, Campus Biomedico. Questo per esser pronti a tutti gli scenari. “
A Latina attivato il Centro Operativo di Protezione Civile Comunale
Il Sindaco Coletta: «Ho ritenuto opportuno fare questa scelta per garantire in maniera organizzata tutti i supporti necessari per gestire questa fase di emergenza legata al Coronavirus. I cittadini, in generale, stanno rispondendo con intelligenza e senso di responsabilità nel rispettare le precauzioni indicate per contenere il contagio. Mai come in questo momento serve l’apporto di tutti, dalle istituzioni, ai media, al cittadino per superare questa fase con la consapevolezza e senza panico».