Nuovo caso positivo di Coronavirus in provincia di Latina. Si tratta di un 44enne di origini indiane residente a Cisterna.
Il paziente, impiegato nel settore agricolo, è giunto al pronto soccorso di Velletri già con i dispositivi di protezione individuale, analogamente al personale del pronto soccorso e del 118.
Dopo aver effettuato il tampone, che è risultato positivo, è stato trasferito in sicurezza all’Istituto Spallanzani. Il paziente è stato sempre tenuto in isolamento e si è proceduto alla sanificazione delle aree interessate.
L’indagine epidemiologica in corso per l’individuazione dei contatti stretti ha evidenziato un link lombardo. Vi è un costante aggiornamento con il sindaco e con le Asl Roma 6 e Asl di Latina e al momento la situazione non desta preoccupazione
Coronavirus nel Lazio: il bollettino dell’Istituto di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma
Venticinque pazienti positivi al nuovo coronavirus sono ricoverati all’Istituto Spallanzani di Roma (esclusi i due turisti cinesi ormai negativi), di cui cinque in terapia intensiva con polmonite bilaterale e che necessitano di supporto respiratorio. Tutti presentano link epidemiologico evidente (cioè hanno collegamenti con i focolai nel nord Italia). Cinque pazienti ricoverati sono negativi al test o in buone condizioni e stanno per essere dimessi. Questi i dati comunicati oggi, giovedì 5 marzo 2020, nel consueto bollettino dell’Istituto di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma. “Tutti i ricoverati sono in condizioni cliniche stabili a eccezione di cinque che presentano una polmonite interstiziale bilaterale in terapia antivirale e che necessitano di supporto respiratorio. Tutti i casi positivi, al momento, ancora presentano un link epidemiologico con le aree del nord del Paese o con un caso confermato”, si legge nel bollettino odierno. Ieri i positivi ricoverati allo Spallanzani (e quindi di tutto il Lazio) erano 20, quindi c’è stato un aumento di 5 ricoverati.