Sarà un onore e un riconoscimento al valore raggiunto dalla manifestazione la presenza di uno dei più noti giornalisti sportivi italiani alla cena di gala di martedì 26 Giugno che si terrà nella magnifica cornice del Laghetto Living di Sperlonga a partire dalle ore 20. La presenza di Massimo De Luca è legata ad una delle novità dell’edizione 2011 dello ‘Sport Village tour’, ovvero la rubrica “AllenaMenti” nella quale saranno presentati libri di sport scritti da sportivi. Giornalismo, comunicazione, storia e letteratura si fonderanno grazie anche alla presenza già confermata di altre due grandi firme dell’informazione sportiva in Italia: Mario Arceri, giornalista del Corriere dello Sport e docente universitario, e Marco Bellinazzo, che tiene un blog per il Sole 24 Ore dal ttolo “Calcio&Business” e autore del libro “Il Napoli di Maradona”, che sarà presentato il 7 Luglio durante il “Fondi Sport Village”.
«Non saranno gli unici ospiti di rilievo – spiega Fabrizio Macaro, presidente dell’Asd Sport Events che ha ideato la kermesse sportiva – in questa serata per la quale devo ringraziare della disponibilità la famiglia Lippa. L’anno scorso è stato dei nostri anche Fabio Pecchia, neotecnico del Latina, mentre per questa edizione è prevista la partecipazione delle più alte cariche sportive e istituzionali della provincia di Latina e della Regione Lazio. La presenza di Massimo De Luca sarà anche un modo per riflettere sul suo ultimo libro, scritto insieme a Pino Frisoli, ‘Lo sport in tv’, ricco di aneddoti che delizieranno gli amanti della disciplina. Un altro grazie – conclude Macaro – va a tutte le associazioni sportive del territorio che hanno aderito con ancora più entusiasmo all’iniziativa: insieme porteremo in piazza oltre 5000 atleti. Infine è stato importante anche l’apporto dell’Opes col patrocinio offertoci dal Presidente Marco Perissa, nonché di tutti i media partner e gli sponsor commerciali, senza i quali questa edizione avrebbe potuto saltare».
La serata di gala sarà dunque l’occasione ideale per presentare ufficialmente l’evento sportivo più atteso dell’estate in provincia di Latina. Quest’anno lo Sport Village si è fatto “Tour” e si è sdoppiato nelle due tappe di Fondi e Sperlonga, dove si svolgerà rispettivamente dal 7 al 15 Luglio e dal 27 al 29 Luglio. Questi gli sport presenti che animeranno i centri storici delle due cittadine: tchoukball, basket, calcetto, foot volley, beach tennis, softair, judo, calcio balilla, tennis tavolo, tiro con l’arco, podismo, ciclismo, equitazione, persino braccio di ferro, dodgeball e power lifting. Durante la serata saranno illustarti i programmi dettagliati e le brochure della manifestazioni, utili anche per incentivare il turismo locale.
Tra gli ospiti della serata il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo, il primo cittadino di Sperlonga Cav. Rocco Scalingi, ed altri primi cittadini del Sud Pontino, il Presidente della Provincia di Latina Armando Cusani, il Senatore della Repubblica On. Claudio Fazzone, l’Assessore Regionale allo Sport dott.ssa Fabiana Santini e il Presidente del Coni Latina dott. Gianni Biondi.