Un inizio settimana all’insegna di un caldo decisamente inusuale e fuori stagione in provincia di Latina. Le temperature massime registrate oggi, lunedì 3 febbraio 2020, sfiorano infatti i 20° C, una soglia quasi da record per il periodo. Non sarà, però, una tendenza vera e propria ma un fatto isolato.
Da mercoledì infatti è previsto l’arrivo di un fronte freddo dall’Artico che produrrà un sensibile calo termico. Nei prossimi giorni le temperature torneranno dunque su livelli più caratteristici dell’inverno. .
Nel frattempo il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal mattino di domani, martedi 4 Febbraio 2020,e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio: venti da forti a burrasca nord-occidentali sui rilievi,in estensione dal pomeriggio sera ai restanti settori della regione ed in successiva rotazione da nord,con raffiche di burrasca forte specie sui settori costieri e sui rilievi. Si prevedono inoltre forti mareggiate su tutte le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti, è stato diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale.