La brevissima tregua dal maltempo ha le ore contate: un ciclone di origine nord-atlantica è in arrivo di gran carriera anche sulla provincia di Latina.
Sarà in grado di provocare nuovi nubifragi ed è elevato il rischio di alluvioni lampo. L’enorme ammasso di nubi e temporali, che si muove in senso antiorario come una trottola, ci raggiungerà nelle prossime ore.
Il nuovo ciclone mediterraneo acquisterà energia a contatto con le tiepide acque del Mar Mediterraneo e colpirà anche le regioni centrali. La giornata peggiore sarà sicuramente quella di domani, sabato 23 novembre: piogge molto abbondanti cadranno quasi senza sosta dal tardo pomeriggio sulla provincia pontina. Il rischio di straripamenti di fiumi e canali sarà elevato perchè i nostri territori sono già zuppi d’acqua per i fenomeni piovosi che si ripetono, quasi quotidiniamente, da inizio novembre.
La perturbazione sarà accompagnata anche da un sensibile rinforzo del vento, che soffierà anche forte entro il weekend tra Scirocco e Libeccio, con raffiche di oltre 80-90km/h.
L’allerta meteo dell protezione civile per la giornata di domani, sabato 23 novembre 2019
“Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede, dal pomeriggio di domani, sabato 23 novembre 2019, e per le successive 18-24 ore: precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Inoltre dal mattino di domani e per le successive 24 ore, si prevedono venti di burrasca, con raffiche di burrasca forte, dai quadranti meridionali, mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti, il CFR ha valutato una Criticità Codice Giallo per rischio idrogeologico per temporali su tutte le Zone di Allerta.”