Le spoglie pareti delle autolinee di Latina prenderanno colore grazie al progetto “Wake up” promosso dal Centro Donna Lilith e realizzato nell’ambito di “POSt” (Progetto Opere di Strada), che si occupa della riqualificazione di spazi abbandonati attraverso l’arte. Le due street artist scelte sono Helen Bur, che è arrivata in questi giorni direttamente da Londra, e Kariokasi, originaria del capoluogo.
Le due ragazze realizzeranno delle opere d’arte sul tema della violenza di genere. “Entrambe hanno deciso di abbracciare il nostro progetto per poter attraverso le loro opere, sensibilizzare la cittadinanza tutta, ed in particolare le nuove generazioni, alla tematica della violenza di genere”, hanno dichiarato gli ideatori di POSt.
Anche Francesca Innocenti, presidente del Centro Donna Lilith, si è espressa in merito al progetto:”Far uscire dai luoghi abituali la tematica della violenza di genere per noi è molto importante in quanto si prova a far prendere consapevolezza del fenomeno la popolazione tutta per far emergere all’esterno un fenomeno che molto spesso è ancora relegato tra le mura domestiche, così da poter essere ognuno ed ognuna di noi un agente di cambiamento”.
Helen Bur e Kariokasi hanno già iniziato a disegnare le griglie preparatorie sul muro dell’edificio che diventerà una vera e propria tela su cui realizzeranno le loro opere. I lavori sono iniziati nella giornata d’oggi e dovrebbero terminare nel fine settimana, il 17 Novembre.
I murales saranno inaugurati il 25 Novembre. Nel frattempo, nella giornata del 14 Novembre presso la sede centrale del Centro Donna Lilith verranno illustrati esclusivi dettagli su questo progetto innovativo.