Ci attende una nuova settimana difficile sul fronte meteorologico, a causa di un ciclone mediterraneo che tra oggi e martedì porterà una intensa ondata di maltempo su gran parte della provincia di Latina. Saranno possibili nubifragi, allagamenti, intensi venti di scirocco e mari molto mossi. Miglioramenti in vista tra mercoledì e giovedì, ma da venerdì una nuova forte perturbazione atlantica interesserà la provincia pontina.
Intanto poco fa il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo per la giornata di domani: “Il Centro Funzionale Regionale rende noto che, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dal pomeriggio di domani, martedì 12 novembre 2019, e per le successive 12-18 ore precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, specie settori meridionali. Venti da forti a burrasca, sud-orientali sui settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti, il CFR ha valutato una Criticità Codice Giallo per rischio idrogeologico su tutte le zone di allerta ed una criticità Codice Giallo per rischio idraulico per F (Bacini Costieri Sud). E’ stato altresì diramato un Allertamento del sistema di protezione civile regionale “