Un dramma, e poi un estremo gesto d’amore verso la vita. Una ragazza di 21 anni a cui è stata riscontrata la morte encefalica nella notte all’ospedale Goretti di Latina, ha donato fegato e reni. Un espianto reso possibile dalla volontà espressa dai genitori della giovane deceduta a causa di un tumore cerebrale “solido”.
Questa mattina nella struttura ospedaliera del capoluogo sono giunte equipe mediche specializzate ed insieme ai medici di rianimazione e neurochirurgia hanno provveduto ad effetturae l’espianto.
Gli organi consentiranno di vivere meglio ad alcune persone di varie località italiane.
Donare gli organi è una scelta in grado di salvare numerose vite umane. Per farlo esistono varie strade. Si può scegliere in vita di essere donatori e basta comunicarlo al momento del rinnovo della propria carta d’identità. In questo caso la dicitura ‘donatore di organi e tessuti’ sarà trascritta sulla carta d’identità e riportata nei registri anagrafici del comune di residenza ai quali si potrà accadere in caso di morte. in questa eventualità la scelta sarà già stata fatta e il personale sanitario, dopo l’osservazione prevista dalla legge, potrà espiantare gli organi.