Il 28 e 29 settembre 2019 a Latina presso il museo D.Cambellotti si svolgerà la prima tappa del Japan Land denominata Workshop Edition, un tributo alla cultura giapponese con incontri, workshop sul manga e fumetto, scrittura giapponese, shodo, dimostrazioni pratiche ed arti marziali.
In questa edizione ( workshop edition) non avremo il mercatino giapponese purtroppo.
Gli orari : dalle 10.00 alle 22.00 sia sabato che domenica
A rendere possibile questa realtà, è la collaborazione delle associazioni e Partner coinvolti: Bushido Latina, Advena, La Scuola internazionale di Comics, oltre che gli ospiti che hanno sposato il progetto dando un aiuto straordinario.
Un particolare ringraziamento va alla Dirigente ed Assessore alla Cultura, i quali ci hanno dato la possibilità usufruire del museo Cambellotti e ci hanno consigliato come risolvere le numerose difficoltà che abbiamo incontrato.
Saranno numerosi gli ospiti che si alterneranno in questi 2 giorni:
- Scuola Internazionale di Comics Festeggerà con noi i sui 40 anni e porterà due workshop
- Mario Vattani Diplomatico Scrittore ( ex Console italiano in Giappone) grande esperto del Giappone che presenterà i sui libri ed esperienze
- Elisabetta di Minico Autrice “Il futuro in bilico” Il mondo contemporaneo tra controllo, utopia e distopia. Workshop produzione di una distopia
- Luigi Gatti, scrittore di Il Cammino del Giappone: Shikoku e gli 88 templi
- Luigi Formola Presentazione “Ray Owlers and the Red Sparks” Workshop REALIZZARE LA SCENEGGIATURA DI UN FUMETTO
- Marco Fulgione Profondo conoscitore della cultura e lingua giapponese. Autore del saggio “IL TATUAGGIO PERDUTO”
- Francesco Vacca sceneggiatore del volume Shuricat, illustato da Sara Rossi
- Luigi Cecchi Meglio noto come Bigio, l’ideatore delle strisce a fumetti di Drizzit pubblicate da Shockdom.
- Paolo Zeccardo mangaka ed artist. Autore di numerose opere sia in italia che in Giappone.
Tra gli autori di Latina
- Alessandra Chioccarella con una mostra “ Painting Goldrake”
- Fabrizio Gargano è un urban sketcher. Questo significa che disegna in qualsiasi luogo, in qualsiasi contesto, durante la manifestazione svolgerà Workshop su come diventare un urban sketcher.
Workshop
- LIVE PAINTING
Scuola Internazionale di Comics - REALIZZAZIONE PASSO PASSO DI UNA TAVOLA FINITA
Scuola Internazionale di Comics - LEZIONI DI GIAPPONESE GRATUITE
Marco Fulgione - PRODUZIONE DI UNA DISTOPIA
Elisabetta di Minico - URBAN SKETCHER
Fabrizio Gargano - REALIZZARE LA SCENEGGIATURA DI UN FUMETTO.
Luigi Formola - PAOLO ZECCARDO presenta 3 Workshop:
- 1) La poetica del Manga: l’importanza del layout e dei balloon, stile grafico funzionale di vignette e onomatopee.
- 2) La filosofia del Kintsugi nel Manga, la poesia della doppia splash page. Differenza tra simboli e icone nella grammatica del Manga.
- Dal Manga all’Euromanga: evoluzione e rivoluzione artistica.
Japan Land 2019 nasce da un’idea, dall’incontro di italiani e giapponesi che hanno deciso insieme di creare un evento in cui fare quello che amano. Il legame fra l’Italia ed il Giappone prende vita all’interno del museo, infatti sono conservati il modello dell’aquila con l’ala rotta ed i bozzetti dell’opera che la sostiene e che sono ora esposti in Giappone ad Aizu Wakamatsu. Su una collina, svetta una colonna in porfido rosso, con in cima un’aquila di bronzo con un’ala spezzata, un dono che l’Italia ha fatto al Giappone per commemorare una storia di coraggio ed eroismo.
Durante le guerre fra clan, prima dell’unificazione del Giappone, alcuni giovanissimi samurai, figli dei nobili del vicino castello, si sono uccisi, convinti che il fumo che vedevano dalla collina, fosse prodotto dall’incendio della loro casa. I giovani samurai, dai 16 ai 18 anni, si sono squarciati il ventre come vuole la tradizione perché convinti che i loro fossero stati uccisi.
In seguito, si seppe che il fumo proveniva dall’accampamento dei nemici, il castello sarebbe caduto molto più tardi ma i giovani non lo sapevano e sicuri di stare onorando i loro cari, si erano uccisi con il seppuku o suicidio rituale. Il fatto che l’Italia abbia riconosciuto questo atto con il merito che gli doveva e che il modello dell’opera che ora svetta in Giappone, sia disponibile alla visione al Cambellotti di Latina, ci ha convinto che la sede fosse quella giusta. Insieme al comune di Latina, alla Proloco, a Latina estate e ad alcune associazioni di Latina quali associazione Powerfriends, Bushido Latina e altre realtà quali Eri Chyan e associazione culturale Advena. Siamo stati in grado di creare un mondo nuovo nel cuore di Latina.
Japan Land 2019 un evento che lega Italia e Giappone
Grazie a ospiti del calibro di Luigi Gatti, Elisabetta Di Minico, Luigi Formola e con insegnanti giapponesi madrelingua che ci mostreranno lo Shodo, o scrittura tradizionale e la cerimonia del tè. Una vera e propria esibizione della cultura giapponese che comprende anche film, cortometraggi e discussioni. Presentazioni di libri sul Giappone, cineforum e approfondimenti su registi giapponesi e scrittori.
Da Takeshi Kitano a Yukio Mishima, passando per il genio di Tarantino che ha interpretato il Giappone ed il concetto di B movie a modo suo, paragonando questi a Takashi Miike o Sion Sono. Una rassegna di cinema, arte e cultura. Ci saranno stampe giapponesi con relativa spiegazione, ospiti dal mondo del fumetto d’autore che hanno creato il loro stile e lo mettono a confronto con quello nipponico. Japan Land non è solo una fiera, una rassegna o un mercato, è tutte queste cose e anche di più.
Ci sarà la presentazione di ben tre libri durante la fiera, ci saranno dimostrazioni, ci sarà soprattutto un legame forte che ha radici profonde. Latina come Napoli è legata al Giappone dalla storia, gli scambi commerciali hanno portato al gemellaggio fra Napoli e Kagoshima e questo, ha portato alla fondazione dell’orientale di Napoli, l’università dove si studia la lingua e la cultura giapponese. La cosa più bella di tutte è stata scoprire che questo stesso legame passa anche da Latina e lo abbiamo scoperto al Cambellotti.
I musei arricchiscono la nostra cultura
I musei sono da sempre fonte di ispirazione e ci aiutano a rendere la nostra vita più ricca. Nel nostro caso ha reso possibile realizzare una fiera che parla ed onora il legame fra Italia e Giappone e lo fa attraverso l’arte, la cultura, il cinema ed il cibo. Gli artisti italiani e giapponesi e le arti marziali. Con la scuola di arti marziali di Latina che per i tre giorni della fiera farà un’esibizione in cui vedremo bambini ed adulti combattere a mani nude e utilizzare le spade di legno e le katane. Il tutto accompagnato dalla musica dei Taiko, i tamburi giapponesi e con il supporto del pubblico. Per chiunque voglia provare, i maestri sono a disposizione insieme agli allievi per permettere di scoprire le tecniche con degli stage durante la fiera.
Il Giappone si rivela in Japan Land grazie a professionisti ed amati del settore che permetteranno ad ognuno di poter vivere una parte di Giappone. Ci saranno workshop al cui termine si riceveranno attestati di partecipazione e inoltre la cosa più bella sarà passare del tempo insieme imparando qualcosa di nuovo e di speciale. Un’immersione in un mondo che ci piace sognare e che possiamo scoprire insieme.
Japan
Land sarà… spettacoli tradizionali e contemporanei di musica, danza e arti
marziali, nonché dimostrazioni cerimonia
del tè, origami, shodo, (il programma completo sarà presto online con tutte le
attività confermate); fino ad arrivare alla cultura pop che noi tutti
conosciamo con i manga (fumetto), anime mode di tendenza.
l nostro sogno è mostrare, far vivere e comprendere la bellezza di
questo mondo, entrare in sintonia con lo spirito e mentalità che rende questa
cultura così coinvolgente ed emozionante.
Quindi, Japan Land è prima di tutto è una community che adora il Giappone in tutte le sue sfumature, a cui possono partecipare tutti.
Facebook https://www.facebook.com/japanland.it/
Instagram – https://www.instagram.com/japanland.it/