Considerata la culla delle civiltà, l’Egitto è un paese unico, una destinazione meravigliosa piena di magia e storia che invita i suoi visitatori a vivere un’esperienza indimenticabile.
La storia della civiltà Egizia ha sempre suscitato grande interesse alla maggior parte delle persone, principalmente per essere una delle più antiche del pianeta. E forse per questo tantissimi italiani scelgono l’Egitto come meta turistica per vacanza.
La sua ricca storia, i siti archeologici ed il bagaglio culturale lasciato come eredità dei popoli antichi che hanno vissuto li dal 4.000 ac, così come le località balneari come Sharm-el-Sheik e Marsa Alam, hanno fatto che il turismo in Egitto diventasse una vera potenza.
La nazione ha inspirato molti film e serie televisive, nonché giochi per il PC o giochi d’azzardo come la slot Book of Ra gratis senza scaricare. Dovuta alla sua fama, il paese è stato preso d’assalto e oramai vive quasi praticamente dalle visite dei turisti.
Vediamo insieme quali sono i destini più amati dagli italiani:
- Cairo
La capitale, è una delle città più caotiche del mondo con una popolazione di circa 9,5 milioni di persone. Poiché è una città così antica e con tanta storia, è il luogo ideale per iniziare un viaggio attraverso l’Egitto e, quindi, è la porta d’accesso alla stragrande maggioranza dei turisti.
Le attrazioni sono più che altro il quartiere cattolico (Coptic Cairo), la parte islamica e, ultimo ma infinitamente più importante, le Piramidi di Giza e la Sfinge.
Un altro punto turistico molto importante è il Museo del Cairo, che conserva tutti gli manufatte e utensili risalenti agli antichi Egizi, che lasceranno i viaggiatori perplessi alla solo vista.
- Luxor
È una delle città più importanti della storia dell’Egitto, una destinazione turistica popolare grazie ai suoi templi e all’imponente Valle degli Dei, un insieme di 62 tombe dei re egiziani, dove fu trovato il famoso sarcofago di Tutankhamun.
Fermarsi a Luxor è essenziale per visitare il complesso di Karnak e la magnifica Valle dei Re, dove furono costruite le tombe per i faraoni e i potenti nobili del Nuovo Impero egiziano.
- Sharm el Sheik
È una Penisola del Sinai, situata nella parte orientale del paese. Bagnata dal Mar Rosso, Sharm El Sheikh è una città balneare famosa per il suo mare cristallino, pieno di pesci colorati e caratterizzato da una barriera corallina fantastica.
Per i subacquei, il parco nazionale di Ras Muhammad è un must! La vita marina è favolosa e i siti di immersione più famosi sono l’Old Quay, l’Osservatorio degli squali e il relitto del SS Thistlegorm.
Oltre ai resort per il relax, ci sono altre attrazioni a Sharm el Sheik, come Naama Bay, che ha molti bar e ristoranti, la piazza del mercato dove si trovano la famosa Moschea El Sahaba e il Monte Sinai.
- Marsa Alam
Marsa Alam è un paradiso ancora poco esplorato sulla costa meridionale dell’Egitto. Questo resort ha l’atmosfera di un villaggio incontaminato, che lo rende la base ideale per chi cerca una destinazione più tranquilla.
Per i subacquei esperti, le barriere coralline sane e l’ampia varietà di vita sottomarina come lamantini e delfini sono l’attrazione principale di Marsa Alam.
Per i sub principianti, le barriere coralline costiere sono il luogo ideale per ore di osservazione della fauna selvatica. Si possono anche esplorare le bellezze del mare e nuotare con le tartarughe durante lo snorkeling.
- Dahab
È la destinazione perfetta per rilassarsi e camminare leggeri godendo di un’atmosfera hippy chic. Qui si vede un po’ di vita beduina locale, si può scegliere di fare un safari nel deserto in cammello o esplorare le meraviglie sottomarine del Mar Rosso. Blue Hole è il sito di immersione più famoso e può essere visto facendo snorkeling o immersione sub.
- Crociera su Nilo
Per chi volesse la comodità di una nave senza perdere tutte le meraviglie che l’Egitto può offrire, può optare per fare la Crociera sul Nilo. Partendo dal Cairo o da Aswan, si va a percorrere le acque di uno dei più lunghi fiumi del mondo, che ha una storia ricchissima. Si fanno varie fermate alle attrazioni principali potendo anche scegliere di non scendere nemmeno.