Vola (letteralmente) a 195 km/h, ma visto che è una specie di traghetto, la velocità andrebbe considerata in nodi: quindi siamo a 105. Un record, ma è quello che fa l’AirFish-8 della Wigetworks di Singapore, con la quale sta trattando il comune di San Felice Circeo per coprire la tratta Circeo-Ponza. “Con questo mezzo – dicono dall’amministrazione – impiegherebbe appena 12 minuti”.
In realtà l’Airfish, a conti fatti, impiegherebbe appena 5 minuti, ma si perde un po’ di tempo per il decollo e l’ammaraggio. Il veicolo non è una barca, non è un aereo, non è un Hovercraft, però vola a pochi metri dalla superficie del mare: sotto le ali e lo scafo si sviluppa un cuscino d’aria dinamico, noto anche come WIG (Wing In Ground effect), e quindi serve anche poca potenza per farlo viaggiare: basta un motore a benzina V8.
L’AirFish-8h trasporta fino a 10 passeggeri e potrebbe entrare in funzione entro un paio di anni: sarebbe la perla del progetto di “Rete territoriale” messo in piedi dalle amministrazioni comunali di San Felice Circeo, Ponza e Ventotene che, fra l’altro, si sono appena candidate al titolo di “Città della Cultura” della Regione Lazio.
Andiamo incontro al futuro con i traghetti superveloci, che daranno una nuova spinta al turismo in una delle più belle località della nostra provincia.
Le sue spiagge sono note in tutto il mondo, e sull’isola ci sono piccoli paradisi terrestri che meritano assolutamente una visita, almeno una volta nella vita. Presto, arrivare a Ponza potrebbe essere molto più facile di quanto mai immaginato, quindi perché non iniziare a programmare la vostra prossima vacanza?