Oggi ,Venerdì 24 maggio 2019 si è svolto in tutto il pianeta il secondo sciopero globale per il futuro.
Dopo la grande partecipazione alle manifestazioni, flesh mob e raccolte di plastica nelle spiaggia, organizzate da alcune associazioni pontine, il movimento Fridays for Future e il coordinamento di realtà ambientaliste del territorio hanno organizzato, anche a Latina, una nuova manifestazione pro-ambiente.
Latina scende in piazza del Popolo per il clima con una giornata di eventi che culmina con una grande manifestazione presso i “Giardinetti” comunali.
Ogni cittadino ha potuto prendere parte allo sciopero per il clima, anche in modo creativo ,portando cartelli e strumenti musicali. Presenti numerosi istituti scolastici, insegnanti e alunni motivati, di tutte le età.
Durante l’evento è stata data la possibilità a chiunque di prendere parola e parlare alla folla di presenti; alcuni ragazzi del Liceo Artistico hanno mostrato foto di lavori ecologici di riciclaggio che adottano nella loro scuola, una ragazza di nome Jessica ,in rappresentanza di “Fridays for future- Latina”, ha tenuto a precisare le iniziative di prevenzione e difesa ambientale che si svolgono in Provincia e al Comune, iniziative “Plastic- Free” e “Smoking-Free”. Il Presidente del Rotaract Club di Latina, fautore da sempre della causa ambientale, ha ricordato l’iniziativa “Latina, rifiuta il rifiuto” che si svolgerà dall’8 al 15 Giugno presso “Il Gabbiano Soc. coop. sociale” in collaborazione con ABC Comune di Latina, la quale già di recente aveva organizzato una giornata di raccolta di rifiuti sulle spiagge di Latina.
L’obiettivo è stato quello di chiedere azioni concrete volte alla salvaguardia dell’ambiente, per la mitigazione del surriscaldamento globale e l’adattamento ai cambiamenti climatici, ma soprattutto di sensibilizzare quante più persone al rispetto dell’ambiente.
Per rispettare l’ambiente è necessario avere le giuste informazioni e conoscenze: piccoli gesti, se ripetuti da tutti, possono davvero cambiare il Pianeta. Sul sito del Ministero dell’ambiente è possibile informarsi su moltissimi temi. (https://www.minambiente.it/)