I dati dello scorso anno parlano di un interessante boom di prestiti personali per il 2018, soprattutto se si considerano regioni come il Lazio e province come Latina. Ma cosa sono, in particolare, i prestiti personali? Si tratta, nello specifico, di un tipo di finanziamento che viene erogato a chi lo richiede senza per questo dover indicare una finalità d’uso: non a caso sono noti anche come credito al consumo e vengono erogati ad un tasso di interesse fisso e la somma ottenuta in prestito può essere restituita a rate costanti, secondo un tradizionale piano di ammortamento. È chiaro che anche un prestito personale viene concesso soltanto a fronte della presentazione di garanzie tangibili da parte del creditore, perché ogni istituto deve sempre cercare, in ogni caso, di tutelarsi.
Boom di prestiti personali nel Lazio
Come anticipato, il 2018 ha visto un vero e proprio boom di richieste per questa tipologia di prestiti nel Lazio e non solo. Si parte dai dati nazionali: secondo le ricerche di settore, l’Italia lo scorso anno ha registrato un +5% di richieste, insieme ai prestiti finalizzati, anch’essi in positivo. Per quanto riguarda il Lazio, invece, i dati regionali sembrano in ogni caso essere molto incoraggianti: ci si trova di fronte infatti ad un incremento stavolta pari al +8,1%, con un importo medio pari a 6.100 euro. Da sottolineare il fatto che Latina è stata la terza provincia della regione in termini di richieste di prestiti personali, con una percentuale del +9,9% (superiore dunque alle medie del Lazio). Si parla di un boom favorito senza ombra di dubbio dal fatto che oramai questo genere di finanziamenti può essere richiesto con maggiore facilità rispetto ai mutui. Non a caso, su siti come Younited Credit si possono richiedere prestiti online con la certezza di avere una risposta in 24 ore e tagliando per altro i costi di commissione, ottenendo dunque tassi migliori.
La crescita continua anche nel 2019
La crescita delle richieste di finanziamenti personali pare non volersi arrestare, neanche in questo primo trimestre del 2019. È una situazione positiva che riguarda specialmente i prestiti per la casa e ancora una volta i dati ci vengono in soccorso a testimoniarlo: settori come i finanziamenti per l’acquisto di arredamento e per la ristrutturazione hanno conosciuto un incremento del +3%, anche per merito delle detrazioni fiscali e dei tassi molto vantaggiosi. Da aggiungere poi che il Lazio è secondo per importi richiesti se si parla dell’acquisto di mobilio per la casa, con una media pari a 10.199 euro: l’unica regione ad aver registrato numeri migliori è stato l’Abruzzo (10.703 euro di media), mentre il Veneto si colloca terzo.
Volano le richieste di prestiti personali nel Lazio, specialmente in settori come l’arredo e la ristrutturazione degli immobili.